sos animali titolo

Rochy aspetta da 4 anni di conoscere per la prima volta il mondo fuori da un recinto

Cosa significa perdere la speranza di uscire da una prigione dove sei stato rinchiuso senza colpe senza un verdetto?
Significa lasciarsi andare, non aver grandi motivazioni per essere felice.

Questo è quello che ogni tanto ci esprime lo sguardo di Rochy. Volontari e educatori fanno di tutto per sollevare i nostri ospiti dal peso della reclusione, noi siamo la famiglia per queste creature.

È impressionante vedere la loro gioia nel vederci nel interagire con noi, nel fare una passeggiata perché tutto questo è sbagliato... è forse giusto che un cane imprigionato solo per colpa dell'essere umano debba accontentarsi di dividersi con tantissimi simili una famiglia che per quanto grande possa essere ha degli enormi limiti?

Nelle attenzioni, nel tempo, nello scorrere della giornata... Addormentarsi vicini la sera e essere ancora insieme al risveglio, condividere gli spazi solo con chi ci piace e tanto altro... Rochy non lo ha mai provato.

rochy cane

Il ragazzone è uno di quei casi eccezionali (un cane con la sfiga addosso) che vive nel nostro rifugio da 4 anni, lui né a nove e i precedenti 5 anni meglio non ricordarli a Rochy perché dallo sguardo triste passerebbe a quello di terrore.

Sono 4 anni che cerchiamo la famiglia per lui ma nessuno ancora sì è fermato nel suo sguardo dando la propria disponibilità di intraprendere un percorso per entrare in confidenza con lui, di abbassare la barriera di diffidenza e timore accettando un cane che ha bisogno dei suoi tempi per vivere bene un qualsiasi contesto.

Le sue lentiggini (vere! Non quelle finte che vanno tanto di moda ora) e questo musone dolce hanno sempre attirato l'attenzione di tutti noi però cerchiamo qualcuno che si interessi a lui non solo per il bel aspetto ma per metter da parte la fretta di una rapporto bello e pronto subito a favore di costruire con calma e con rispetto una relazione con lui.

 

(Fonte e foto: Enpa Treviso).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email