Guido Meda sarebbe impazzito di fronte all’uno-due al Maggiora Park di Mattia Guadagnini (nella foto con Tony Cairoli e il team Ktm), il 19enne nato a Bassano e residente a Pieve del Grappa, promessa del motocross italiano e “allievo” di Tony Cairoli.
Domenica 4 luglio, alla fine di un Gp d’Italia fantastico, tanti tifosi del suo Comune e dell’intera provincia di Treviso si sono messi “in piedi sul divano” per la sua prima vittoria in MX2, “dando paga” a tutti e portandosi in testa al campionato mondiale.
Nemmeno Mattia ci credeva: “Vincere il mio primo Gp qui è stata una cosa pazzesca, 2/1 e tabella rossa. Grazie a tutti per il gran tifo da bordo pista e da casa”.
Guadagnini, classe 2002, si è aggiudicato il Gp d’Italia a Maggiora (Piemonte), terzo round del Mondiale 2021 di MX2, ottenendo il secondo posto in gara 1 e il primo in gara 2.
Con questi risultati il numero 101 è in testa alla classifica generale con 113 punti, solo due in più del francese Maxime Renaux (Yamaha) e 5 in più dello spagnolo Ruben Fernandez (Honda).
Solida e convincente la prestazione di Guadagnini, che già in Gran Bretagna, con la vittoria di gara 2 aveva messo in mostra le sue doti. Maggiora ha quindi rimarcato tutte le qualità di Mattia, che domenica, nel computo finale, ha preceduto il francese Renaux e il belga Jago Geerts (Yamaha).
Dal dicembre scorso Mattia Guadagnini fa parte del Team Red Bull Ktm Racing (qui l’articolo), dopo aver difeso i colori dell’Husqvarna Maddii Racing Team.
In Ktm è compagno di squadra del suo idolo Tony Cairoli, il 35enne motocrossista siciliano vincitore di 9 mondiali, 92 gran premi e 172 podi in carriera, che è terzo nel campionato superiore, l’MX GP. Mattia avrà già “imparato con gli occhi” i segreti del mitico Tony?
Nel frattempo in casa Guadagnini, nonostante la giovane età di Mattia, ci sono già tanti motivi per essere orgogliosi: il titolo italiano debuttanti MX, l’Italiano Junior MX, il secondo posto all’Europeo 125, il Mondiale Junior 125, l’Europeo 125, il titolo italiano MX2 e il secondo posto all’Europeo MX2.
Cosa riserverà il quarto round del mondiale MX2 a Kegums, in Lettonia, domenica 11 luglio? 1.790 metri di sabbia da vivere al cardiopalma con la speranza di gioire un’altra volta “tutti in piedi sul divano“.
(Foto: Mattia Guadagnini – Facebook).
#Qdpnews.it