La piccola Sanremo ha incoronato il suo vincitore: è il 21enne della Zalf Euromobil Désirée Fior Alex Tolio.
Il ciclista di Crespano del Grappa è stato il protagonista indiscusso della storica competizione, giunta alla 54esima edizione.
L’appuntamento è stato caratterizzato dalla pioggia che è caduta lungo le strade di Sovizzo (VI), ma Alex, nonostante questo e la concorrenza spietata è riuscito a volare tutto solo verso l’arrivo. Sul podio con Tolio sono saliti Mattia Petrucci (Colpack Ballan) e Francesco Busatto (Trevigiani Campana Imballaggi Geo&Tex 2000).
134 erano i ciclisti sulla linea di partenza posta come da tradizione in corrispondenza della Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore (Vi). Dopo una prima ora di gara molto veloce scivolata via ad oltre 46 km/h di media a prendere il largo è stata un’azione composta da 13 atleti.
Il gruppo composto da Favretto (Pedale Scaligero), Moro e Raccani (Zalf), Parashchak (Iseo), Tovazzi (Sissio), Rizza e Rigollet (Lan Service), Visintainer e Carpene (General Store), Bortoluzzi e Pase (Work Service), Molini e Butteroni (Mastromarco) ha guadagnando un vantaggio massimo di 2’30”.
Nella prima fuga di giornata, composta da 13 unità, sono stati bravi ad inserirsi Manlio Moro e Simone Raccani; un’azione che ha propiziato il finale di corsa tutto di marca Zalf Euromobil Désirée Fior nel quale ad esaltarsi è stato Alex.
Il 21enne ha fatto la differenza nel tratto più impegnativo del Castello di Montemezzo involandosi tutto solo verso il traguardo.
Per Alex Tolio si tratta del secondo successo stagionale dopo quello messo a segno in primavera alla Strade Bianche di Romagna (qui l’articolo).
(Foto: Zalf Euromobil Désirée Fior).
#Qdpnews.it