Il Giro d’Italia femminile attraverserà domani, venerdì 9 luglio, l’abitato di Gaiarine. Il paese si sta preparando per quella che vuole essere una occasione di festa. L’appuntamento per gli appassionati, e non solo, è alle 12.30.
“I commercianti di Gaiarine – spiega il sindaco Diego Zanchetta – sono a dir poco straordinari: stanno facendo delle vere opere con fiori a tema. Tutto il centro è letteralmente invaso da petunie rosa. In piazza del municipio verrà realizzata un’installazione dedicata alla corsa. La locale associazione calcistica Uniongaia sta preparando un cartello con una bici rosa per dare il benvenuto. Il moto club del paese metterà in mostra delle moto al posto delle transenne per chiudere al traffico alcune rotonde. Infine, alcuni commercianti hanno fatto una vela stradale che ormai da una settimana sta girando per il paese salutando le ragazze”.
Interessate dal passaggio del Giro Rosa saranno le vie Calderozze, Terraglio, dei Cappellari, Roma, San Liberale, Vizza, 1° Maggio, località Calderano e via Ongaresca. La viabilità verrà chiusa al traffico alle ore 12.
Alla cittadinanza che abita lungo queste strade è stato rivolto l’invito di predisporre degli abbellimenti, per completare quanto concretizzato da commercianti e associazioni.
Sempre sul fronte delle due ruote, l’amministrazione comunale ha deciso di aderire all’associazione “Io rispetto il ciclista” fondata da Maurizio Fondriest.
“Tale realtà – precisa il primo cittadino – vuole sensibilizzare da una parte i ciclisti a tenere la fila indiana e, dall’altra, gli automobilisti a sorpassarli mantenendo 1,5 metri di distanza. In questo modo viene garantita maggior sicurezza per tutti. A breve andremo a inaugurare i relativi cartelli con la presenza di qualche esponente dell’associazione“.
Un ulteriore momento di festa dedicato allo sport è stato organizzato per domenica sera, 11 luglio, in occasione della finale del campionato europeo di calcio Italia-Inghilterra.
“Con i Comitati festeggiamenti del Comune – annuncia Zanchetta –allestiremo un maxi schermo in piazza del municipio con posti a sedere e obbligo di indossare la mascherina quando ci si alza, per far arrivare a Wembley l’incitamento anche di Gaiarine ai nostri azzurri impegnati nella finale degli europei”.
(Foto: Comune di Gaiarine).
#Qdpnews.it