Un’estate e un inizio d’autunno incredibili per lo sport azzurro: è arrivata la gioia più grande anche nella motocross, dove l’Italia si è laureata campione del mondo. Il trio composto dal giovane biker di Pieve del Grappa Mattia Guadagnini, da Tony Cairoli e Alessandro Lupino ha trionfato al circuito di Mantova, salendo nel gradino più alto del podio al Motocross delle Nazioni.
Gli azzurri si sono meritati il trionfo in maniera abbastanza incredibile: la gara 3 è stata segnata dalla penalizzazione inflitta a Lupino (di 10″) ma a cinque minuti dal termine è riuscito a effettuare il sorpasso che è valso l’apoteosi finale, staccando di un punto l’Olanda.
A rendere possibile però questa impresa è stata anche la prova di Mattia Guadagnini.
Nella prima manche, che ha visto di fronte moto MXGP (la top class) contro le MX2, Tony Cairoli (poi protagonista della competizione) è caduto in partenza, ma ci ha pensato Guadagnini a salvare il bilancio, finendo quinto. In gara 2 (Open/MX2) Mattia è finito sesto, davanti a Lupino.
Il trionfo suggella nel migliore dei modi la fantastica carriera di Tony Cairoli, che, a 35 anni, ha annunciato il ritiro a fine stagione. Questo era il suo ultimo Nazioni, unico trofeo che mancava al suo incredibile palmarès che conta nove titoli mondiali e 93 GP vinti.
L’Italia è arrivata alla terza e decisiva manche con un punto di vantaggio sul Belgio e un rassicurante margine sugli olandesi, che avevano nella manica l’asso Jeffrey Herlings, leader del Mondiale MXGP.
Herlings è partito davanti ma Cairoli si è posizionato in seconda posizione, fondamentale per il successo finale. Importantissimo, come detto, anche il contributo di Lupino: settimo posto nonostante un piccolo errore a metà distanza.
Un gioco di squadra perfetto che ha dato la possibilità all’Italia di festeggiare la vittoria della competizione più importante dopo 19 anni.
19 sono anche gli anni di Guadagnini che, con questo trionfo, suggella una stagione incredibile e indimenticabile.
(Foto: Mattia Guadagnini – Facebook).
#Qdpnews.it
Motocross, Mattia Guadagnini è campione del mondo con l’Italia. Il trio composto dal giovane biker, Cairoli e Lupino trionfa a Mantova

