Le conoscete le automobili radiocomandate? Proprio quelle! Modelli in miniatura di vetture famose. Esiste il campionato provinciale, regionale, nazionale e mondiale.

Ci sono campioni in netta ascesa, ad esempio Alex Zanchettin, ventiduenne di Anzano di Cappella Maggiore che radiocomanda da qualche anno dopo aver fatta sua la passione trasmessagli dal padre.

Ad oggi Alex lavora e collabora con una ditta americana del settore ed è in procinto di preparare alcune gare nel territorio nazionale.

"Il nostro è un movimento in crescita - afferma Alex - e sempre più sono le persone che si avvicinano solo per poter conoscere il nostro mondo. Un'automobile, per chi volesse iniziare, ha un costo di circa duecento euro, ma si può arrivare anche a cifre come duemila euro".

modellini 2

Il campionato del mondo si svolge ogni due anni e Alex il mondo, con la sua vettura in miniatura, lo ha già visitato partecipando a stage e gare in America, ma non solo.

"L'automodellismo - conclude - sta diventando importante se pensiamo che a Padova esiste anche una pista coperta e che anche la vicina Sacile è sede di gare molto partecipate. Ultimamente anche ragazze stanno interessandosi e sono attente spettatrici in gara".

Ogni gara è un vero e proprio gran premio in dimensioni ridotte, ma solo per quelle dei modelli in pista, poichè la voglia di vincere e di fare bella figura è "roba" da grandi.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Facebook - Alex Zanchettin).
#Qdpnews.it