"Notti magiche, inseguendo un ace”. I meno giovani ricorderanno la colonna sonora dei campionati mondiali di calcio che si svolsero in Italia nel 1990.

Parafrasando la canzone portata al successo da Edoardo Bennato e Gianna Nannini quasi trent'anni fa ci si può tuffare nella stretta attualità che stanno vivendo i tifosi dell'Imoco Volley e di tutte le migliori interpreti del primo sport femminile per praticanti nel nostro Paese.

Nella notte italiana tra lunedì e martedì le pantere coneglianesi hanno esordito al Mondiale per club in corso di svolgimento a Shaoxing, Cina, con una bella vittoria per 3-1 sul quotato Eczacibasi Istanbul (nella foto).

L'Imoco è inserita nel girone A, che oltre a pantere e turche, comprende anche le cinesi del Guangdong Evergrande e le brasiliane dell'Itambé Minas, allenate dal coach trevigiano Nicola Negro.

A causa del fuso orario sfavorevole, la Cina orientale è 7 ore avanti l'Italia, diverse partite del torneo iridato si giocheranno a orari “difficili” per le nostre latitudini.

Fa eccezione, per ora, la partita di oggi, mercoledì 4 dicembre che vedrà Imoco e Guangdong affrontarsi a partire dalle 13 ora italiana. Si faranno di nuovo le ore piccole nella notte tra giovedì e venerdì, quando alle 3 Conegliano se la vedrà con il Minas.

Negli stessi giorni giocherà anche il girone B che vede alla partenza Novara, Vakifbank Istanbul, Dentil Praia Clube, Brasile, e l'altra squadra cinese, il Tianjin. Le semifinali per il primo e il quinto posto si giocheranno tutte sabato, le finali per prima, terza, quinta e settima piazza sono tutte in calendario domenica, giorno dell'Immacolata.

Meglio si piazzerà l'Imoco nel girone e più favorevoli saranno gli orari delle partite di sabato e domenica, visto che le più interessanti si giocheranno alle 10 e alle 13 ora italiana e quelle per le posizioni di rincalzo alle 3 di notte e alle 7 di mattina.

Un motivo in più, dunque, per tifare le pantere, seguite a Shaoxing da sette tifosi capitanati dal leader della curva e responsabile delle trasferte Paolone Sartori.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Imoco Volley).
#Qdpnews.it