A 19 anni appena compiuti, oggi giovedì 1 agosto, Lisa Gava, giovane atleta di Cordignano della 3 Stars di Romano d'Ezzelino, gareggerà alla Uci Mountain Bike World Cup, coppa del mondo Mtb, che avrà luogo a Comezzadura dal 2 al 4 agosto.

Un lungo weekend di competizioni tra downhill, cross country, four cross, con i migliori bikers che si sfideranno su tracciati contornati dallo splendido palcoscenico naturale della Val di Sole. 

Lisa ieri pomeriggio è andata a verificare il tracciato dove avverrà la gara che racchiude proprio tutte le caratteristiche che si addicono alla giovane: "Un percorso molto tecnico, pendente, ma che mi attizza - afferma Lisa - poi correre qui nella Val di Sole per me è un sogno che si avvera". L'atleta poi, testerà oggi con la bici la morfologia del circuito.

Le qualifiche si svolgeranno domani pomeriggio, dove passeranno solamente in 15 atlete per la gara finale di sabato.

L'obiettivo, ovviamente, è quello di dare il massimo, anche se come afferma Lisa la concorrenza sarà spietata: "Gareggerò con ragazze che hanno alle spalle molta più esperienza di me, sarà un'occasione incredibile per migliorarmi. Quest'anno ho cambiato categoria, faccio parte delle donne Elite, perciò ci sarà una maggior competitività".

Per la giovane, già vincitrice lo scorso settembre dell'europeo di downhill di Mtb, sarà un banco di prova incredibile per misurare ambizioni e abilità, anche se non nasconde un pò di emozione.

"Inutile dire che l'agitazione e l'entusiasmo sono alle stelle - afferma la giovane biker - è la mia prima volta a una Coppa del Mondo e quindi il mio obiettivo è di dare il 101%, un'esperienza dalla quale potrò imparare molto".

Un'occasione unica quindi per Lisa, che nella magnifica cornice della Val di Sole avrà l'opportunità di mettersi in luce in questa disciplina che è fra le più difficili e spericolate del ciclismo.

(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook Lisa Gava).
#Qdpnews.it