Il primo weekend di marzo è, dal 2007, sinonimo di pallavolo maschile ai massimi livelli firmato La Piave Volley. Per gli appassionati della pallavolo domani, sabato 3 marzo, alle 8.30, si alzerà il sipario sul sesto Trofeo La Piave (che raccoglie l’eredità del Memorial Foroni), da anni un'anticipazione di quanto si vedrà alle finali nazionali di categoria, che si svolgeranno dal 4 al 9 giugno a Chianciano Terme. L’evento sportivo è patrocinato dalla Federazione Italiana e dagli enti territoriali.

Molte le stelle che hanno brillato sul parquet del Trofeo La Piave, una su tutte Simone Giannelli, ora regista della nazionale italiana, che lo vinse nel 2014 aggiudicandosi inoltre il premio di miglior giocatore della finale.

Quest’anno saranno 10 le squadre a contendersi l’ambito titolo. Le partite verranno disputate tra sabato e domenica nelle palestre di Col San Martino, Miane, Moriago della Battaglia, Sernaglia della Battaglia e Pieve di Soligo. Come lo scorso anno le finali del torneo (alle ore 15 e 17 di domenica 5 marzo) si terranno nel palazzetto di Pieve di Soligo.

Il roster di quest’anno mostra una forte trazione settentrionale. Infatti, accanto ai padroni di casa de La Piave e alle altre due formazioni trevigiane del Volley Treviso e del Kosmos Volley di Zero Branco, vi sarà spazio per le formazioni vicentine dell’Avolley di Torrebelvicino e del Lafer Castellana di Montecchio Maggiore, per i padovani della Kioene Padova, società di serie A, e per la formazione sandonatese del VTC Furlan Invent. Inoltre saranno presenti, dalla provincia di Trento, i ragazzi del Lagaris Volley, e, dalla provincia di Pesaro-Urbino, Virtus Fano. Saranno infine chiamati a confermarsi i campioni in carica (nella foto)  dello Yaka Volley di Malnate (Varese).

La formula del torneo prevede, nella giornata di domani, due gironi da cinque squadre ciascuno. Nel girone A (palestre di Col San Martino e Miane) troviamo Padova, Yaka, La Piave, Vtc e Avolley, mentre nel girone B (palestre di Sernaglia e Moriago) troviamo Treviso, Castellana, Fano, Lagaris e Kosmos. Domenica mattina si svolgeranno le semifinali e la finale per il 9°/10° posto, mentre domenica pomeriggio, anche in diretta sulla pagina Facebook de La Piave Volley, le due finali per il podio. Durante lo svolgimento del Trofeo sarà attivo il sito https://trofeolapiave.jimdo.com e gli account social Facebook ed Instagram de La Piave Volley.

La Piave Volley invita tutti gli interessati e appassionati di pallavolo a far parte di questa festa, che è un’occasione di aggregazione e di competizione all’insegna dei valori umani e sportivi che sostengono la pallavolo, a cui è giusto rendere omaggio con una calda, affiatata presenza sugli spalti, a sostegno dei talenti del futuro.

(Fonte e foto: lapiavevolley.com).
#Qdpnews.it