L’apertura delle iscrizioni è stata il 12 gennaio, e si correrà il prossimo 11-12 luglio. Partiva da Fregona, e ora non più: il prossimo Trail dei Cimbri, è deciso, parte e arriva a Vittorio Veneto.

Il problema è il tracciato che è ancora in itinere poiché la novità emersa in questi giorni e denunciata dai consiglieri di minoranza Matteo De Luca e il capogruppo Giacomo De Luca è che l’amministrazione non avrebbe concesso il patrocinio agli organizzatori della Scuola di Maratona di Vittorio presieduta da Ivan Cao.

Insieme al diniego ad autorizzare il passaggio sul territorio comunale di Fregona. Giacomo De Luca protesta visibilmente alterato: “Hanno perso il Trail dei Cimbri, non si sa per quale motivo, e ora non gli danno il permesso di transitare. Nemmeno nei tempi bui si poteva fare così - dice - . Altro che cambiare in meglio, questa non è democrazia e nemmeno solidarietà”.

Anche Matteo De Luca stigmatizza il divieto: “E’ una grave perdita per il comune di Fregona, era una gara ormai molto attiva ed è andata persa, ma a inizio dicembre c’è stata una riunione in cui erano uscite delle proposte da Scuola di Maratona alle quali non sono state date risposte. Risultato: tutti ci perdono, cittadini e comune”.

Sul fronte amministrativo, mentre è stato fissato comunque un incontro a breve con gli organizzatori, e una finestra è rimasta aperta, la versione è diversa: “Non siamo stati noi a mandare via la corsa, ma è stata decisa unilateralmente dall’organizzazione. C’è una lettera in cui si annuncia il cambio di programma. Ricordo - afferma l’assessore allo sport Gianni Andreetta - che esiste una convenzione a quattro sulla gestione dell’evento che è sempre partito da Fregona”.

“Non ci è sembrato un comportamento corretto, tutto qua - continua Andreetta -. La decisione è arrivata senza essere concordata. In più è in fase di rinnovo il programma delle attività 2020 delle nostre associazioni per il periodo maggio-ottobre, e prima di dare priorità ad attività esterne preferiamo avere il programma di quello che si tiene a Fregona. Vedremo di trovare una soluzione”.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook - Trail dei Cimbri).
#Qdpnews.it