Per quanto si possano declinare le specialità degli sci corti a tutte le latitudini, fondo o ski roll, si finirà inevitabilmente di parlare sempre di Anna e Lisa Bolzan (quest'ultima in foto al traguardo), gemelle in forza allo Sci Club Orsago, azzurre di lungo corso, classe 1995. Va detto subito: difficile se non impossibile distinguerle, opportunità a portata di pochi intimi, mentre per l’aspetto sportivo l’impresa è ancor più ardua, entrambe si succedono nei vari risultati e si completano al meglio come nello spirito ci chi è gemello.

Palmares senza paragoni per entrambe e nelle due specialità, il culmine è stato raggiunto da Lisa (spesso e volentieri avanti di un millimetro ad Anna) qualche anno fa con la conquista del titolo mondiale Juniores nello ski roll.

A ritroso e in ossequio all’attività dello Sci Club Orsago dell’appena riconfermato Armido Zangrando alla presidenza, le gemelle Bolzan hanno conquistato la notorietà con lo sci nordico dove hanno spopolato sui campi di gara di tutto il mondo innevato e portando all’orsetto sugli sci titoli nazionali e successi internazionali.

gemelle

Degne di menzione le partecipazioni alla Marcialonga, la maratona tra le valli di Fassa e di Fiemme in Trentino a fine di ogni gennaio, dove sia Anna che Lisa si sono alternate sul podio al cospetto delle migliori atlete.

Per le gemelle ultimo grande risultato in ordine di tempo lo scorso agosto con Anna medaglia di bronzo nella gara sprint di Madona in Lettonia e Lisa medaglia d’argento nel team femminile sprint (una staffetta) battuta sola da atlete del Nord Europa professioniste. Ora si riprende la stagione in attesa di nuovo risultati, dal Trofeo Provincia di Treviso alle varie gare internazionali, in giro per il mondo.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione Lisa Bolzan).
#Qdpnews.it