Si sono concluse venerdì 8 marzo le due giornate dello sport che hanno visto protagoniste le scuole del Comune di Pederobba. Un appuntamento previsto a livello nazionale, ma che da diversi anni è oggetto di una virtuosa collaborazione tra l'istituto comprensivo di Pederobba, le associazioni sportive e l'amministrazione comunale.

“Ormai da qualche anno - spiega Fabio Maggio, consigliere comunale di Pederobba con delega alle associazioni e allo sport - le associazioni comunali si rendono disponibili ad entrare a scuola per far sperimentare ai ragazzi nuove attività. Anche quest’anno, infatti, i volontari delle associazioni del judo, del calcio, del football americano e del circolo bocce hanno partecipato a questo progetto."

"Si tratta di una collaborazione di cui andiamo orgogliosi - conclude il consigliere comunale Maggio - e voglio ringraziare tutte le associazioni che hanno dato la loro disponibilità. Un grazie particolare anche alla preside e a tutti gli insegnanti che hanno voluto fortemente questo evento.”

Quest'anno, oltre alla presenza delle associazioni sportive, i cittadini di Pederobba e i ragazzi delle scuole hanno incontrato Daniele Cassioli (nella foto), campione paraolimpico di sci nautico e autore di un libro di recente pubblicazione, “Il vento contro”, presentato giovedì 7 marzo in un partecipatissimo evento, aperto a tutta la cittadinanza, nella sala consiliare del municipio ad Onigo.

Cassioli ha raccontato la sua esperienza e ha risposto alle domande di un pubblico rapito. Sarà prevista una replica il prossimo venerdì negli spazi dell'istituto comprensivo, alla presenza degli studenti.

“Daniele è un autentico campione - aggiunge il consigliere comunale Fabio Maggio - e ci ha sorpresi dando una lezione di vita indimenticabile a tutti noi. Lui incarna il senso profondo di queste giornate".

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook, Daniele Cassioli).
#Qdpnews.it