Ieri e oggi, venerdì 14 febbraio 2020, lo staff della società sportiva A3 Snowarmada, ha organizzato una passeggiata a Passo Rolle (Tn) con i ragazzi delle scuole medie del comune di Pederobba.

Operativo dal 2014, Snowarmada fa parte dell'A3 Sport Group di Pederobba, organizzazione polisportiva con sede a Pederobba che opera in tre settori: triathlon, cycling e sci, la cui mission principale è quella di divulgare e rendere in accessibili, anche in termini economici, le attività sulla neve.

Un'attività che avrà luogo anche la prossima settimana, nei giorni 20 e 21 febbraio nella località bellunese di Forcella Aurine.

a3 snowarmada 2

Ospitati sia ieri che oggi all'interno della caserma della Scuola alpina della Guardia di finanza, gli scolari hanno avuto modo di assistere al comportamento che bisogna assumere in montagna in ambito invernale e diffidarli dei possibili pericoli che essa comporta.

"Si tratta di un'attività molto importante, - spiega Daniele Geronazzo, responsabile A3 Snowarmada - perchè permette ai ragazzi di venire a conoscenza del sistema organizzativo di recupero e soccorso con l'aiuto delle unità cinofile del soccorso alpino".

Sono già 200, con le giornate di ieri e oggi gli alunni dell scuole medie di Onigo, frazione di Pederobba, che hanno partecipato a questa nuova attività, alla prima edizione.

"In queste giornate - conclude Daniele - ci sarà la possibilità di avere per gli studenti uno spazio libero al gioco in cui, con gli apposti strumenti, verranno insegnate loro le tecniche di autosoccorso in ambiente nevoso".

(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione di A3 Snowarmada).
#Qdpnews.it