La nona edizione del Trail del Prosecco Superiore, sotto l'egida della Uisp, con l'organizzazione della Tam Tam Trail Altamarca e il patrocinio dei comuni di Farra di Soligo e Pieve di Soligo, Pro Loco e del Consorzio di Tutela Prosecco Docg, si terrà domenica 13 ottobre 2019, in occasione della festa dello Spiedo Gigante, con partenza dal centro di Pieve di Soligo. 

La prova si svolge lungo i sentieri e le strade sterrate nelle colline del Prosecco Superiore Docg, patrimonio Unesco, del Comune di Pieve di Soligo e Farra di Soligo. 

L'evento podistico si articolerà in tre percorsi di 19, 13 ed una passeggiata di 9 km aperta a tutti, con la consueta partenza da via Borgo Stolfi nel centro pievigino alle ore 9. La gara proseguirà prima nelle colline di Solighetto, poi a Soligo passando per Collagù e col San Gallo e con l'arrivo, novità di quest'anno, nel nuovo palazzetto dello sport a Pieve in via Stadio. Tutte le informazioni dell’evento si possono trovare sul sito: www.traildelproseccosuperiore.it .

Alla fine delle gara dei 19 chilometri saranno premiati i primi 5 concorrenti maschili e femminili, mentre per quella nel percorso trail di 13 chilometri saranno premiati i primi 3 concorrenti maschili e femminili. Lo scopo è quello di incentivare ulteriormente il podismo amatoriale.

Altra novità di questa edizione, è l'inserimento dei chip sul pettorale di ciascun atleta che percorrerà la gara dei 19 chilometri, in modo da segnare con esattezza i tempi di ogni partecipante.

"Anche quest'anno parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza come negli anni precedenti - spiega il presidente Dario Stella dell'Associazione sportiva Tam Tam - l'anno scorso sono stati donati 1.000 euro all'Esam Onlus di Soligo, in questa edizione speriamo di poter fare anche meglio".

"Ringrazio tutti i nostri sponsor, in particolare la cantina La Farra e Alpenplus ci aspettiamo ancor più affluenza rispetto all'anno scorso, dove siamo arrivati a 1300 partecipanti. - conclude Stella - . Con questo nostro trail l'obiettivo è quello di dare maggior visibilità al paese e alla bellezza del territorio".

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Trail del Prosecco Superiore).
#Qdpnews.it