La campionessa paralimpica di taekwondo Margherita Borsoi, tredicenne di Falzè di Piave, che nel marzo dello scorso anno ha ricevuto l'onorificenza di Alfiere della Repubblica, oggi pomeriggio, venerdì 15 novembre, sarà protagonista della puntata di #Explorer su Rai Gulp, una trasmissione itinerante in tutta Italia nella quale partecipano alcuni giovani.

Margherita, senza avambraccio e mano sinistra dalla nascita, è un esempio di positività, forza e determinazione ed è stata ospite nell'aprile del 2018 anche in redazione a Qdpnews.it per raccontare lo sua esperienza (qui l'articolo).

La ragazza pratica taekwondo, l'arte marziale coreana, ha vinto diverse medaglie e si è riconfermata campionessa italiana per il secondo anno consecutivo. E' stata inoltre la prima disabile a competere ad una manifestazione di arti marziali taekwondo per normodotati.

Dal 2012 fa parte dell'associazione Art4Sport Onlus fondata dalla famiglia di Bebe Vio, la campionessa paralimpica di scherma di Mogliano Veneto.

Il 12 marzo 2018 ha ricevuto, direttamente dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Roma, il titolo di Alfiere d'Italia riservato ai giovani minorenni che per comportamento o attitudini rappresentano un modello di buon cittadino e si sono distinti nel senso civico, altruismo, solidarietà e atti di coraggio (qui l'articolo).

Margherita, oggi, nel corso della puntata su Rai Gulp, oltre a parlare del suo sport, dei suoi sogni e delle sue passioni, parlerà del territorio del Quartier del Piave e di Treviso.

In particolare si potranno vedere: il parco degli Alberi Parlanti di Treviso e i corsi d’acqua, l'Oasi Cervara di Quinto di Treviso, il parco giochi attrattivo Ai Pioppi di Nervesa della Battaglia, e si vedrà Margherita cimentarsi nel rafting sulle rapide del Piave.

E' possibile interagire sulle pagine Instagram, Facebook e Twitter di RaiGulp e la trasmissione andrà in replica sabato 16 novembre sempre sul canale 42 alle ore 14 e 10 oppure in streaming su Rai Play.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Instagram - Rai Gulp).
#Qdpnews.it