Questa sera, lunedì 17 febbraio, la puntata di Nuovi Eroi in onda su Rai 3 dalle ore 20.20 sarà interamente dedicata alla campionessa paralimpica di taekwondo e Alfiere della Repubblica Margherita Borsoi, 13 anni di Falzè di Piave.

“Nuovi Eroi” è un programma televisivo che racconta storie di persone che hanno compiuto grandi imprese per la popolazione, insigniti con l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Margherita, nata senza avambraccio e mano sinistra, è un esempio positivo per i giovani. La puntata ripercorrerà tutta la sua vita dalla nascita, alle difficoltà incontrate, fino ai risultati sportivi raggiunti grazie alla sua forza di volontà, che l'hanno portata ad ottenere la nomina di Alfiere della Repubblica.

Per girare la puntata la troupe televisiva della Rai è rimasta per ben quattro giorni in provincia di Treviso, ed ha ripreso i momenti di quotidianità di Margherita, i suoi passatempi e i luoghi che frequenta, come la scuola media di Sernaglia della Battaglia e la palestra in cui si allena a Conegliano.

Nel corso della trasmissione la ragazza parlerà dell'arte marziale coreana taekwondo, che pratica dall'età di nove anni, delle tante medaglie vinte, del titolo di campionessa italiana conseguito per tre anni consecutivi e del riconoscimento ottenuto nel 2016 al campionato internazionale Open Belluno di prima atleta con disabilità a gareggiare nella competizione per normodotati.

Racconterà inoltre del suo ingresso dal 2012 con l'associazione Art4Sport Onlus fondata dalla famiglia della campionessa paralimpica di scherma di Bebe Vio, e per finire descriverà l'emozionante momento in cui, nel 2018, ha ricevuto a Roma, direttamente dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il titolo di Alfiere d'Italia riservato ai giovani minorenni che per comportamento o attitudini rappresentano un modello di buon cittadino e si sono distinti nel senso civico, altruismo, solidarietà e atti di coraggio (qui l'articolo).

Margherita non è nuova nel mondo televisivo: oltre alle tante interviste rilasciate per raccontare la sua storia, lo scorso anno è stata protagonista anche della puntata di #Explorers su Rai Gulp.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione dei genitori di Margherita Borsoi).
#Qdpnews.it