Alida Camerin, atleta 52enne momentaneamente residente a Susegana, ha vinto la medaglia d’argento, con un ottimo secondo posto per la 06Arva, Arcieri della Vallata, ai Campionati Italiani Fiarc 2019, tenutisi a Schilpario, in provincia di Bergamo, dal 28 al 31 agosto scorsi.

Nelle quattro giornate di gara si sono sfidati atleti da tutta Italia in 4 tipologie diverse, sommando i punti ottenuti in ogni singola gara.

“Sono molto contenta per questo risultato - ha spiegato l’arciere Alida Camerin - Mi sono avvicinata a questa disciplina sportiva, insieme alla mia famiglia, 3 anni fa e faccio gare da due anni e mezzo. Da marzo a settembre disputo circa 2 gare al mese. Mi alleno nella palestra di Cordignano e nel campo all'aperto di Vittorio Veneto, uno dei più belli d’Italia. Nel tiro istintivo di campagna tiriamo a sagome di plastica tridimensionali di animali a grandezza naturale, mai ad animali veri”.

ALIDA

“Questo sport mi permette di stare spesso all’aria aperta e nei boschi - prosegue Alida Camerin - godendo della bellezza di tanti ambienti naturali. Ci si avvicina a questa disciplina per caso o, come succede a molti, dopo averla provata nei villaggi turistici. A maggio 2017 sono arrivata seconda al Campionato Triveneto e ho ottenuto qualche podio in altre gare. I punti ottenuti nel Campionato Triveneto vanno direttamente nella classifica nazionale e sono necessari per partecipare alle competizioni nazionali”.

A Schilpario - conclude l’arciere trevigiana - ho vinto la medaglia d’argento ai campionati Italiani Fiarc 2019 anche se il mio obiettivo era di arrivare tra le prime 20. Mio marito aveva previsto che potessi arrivare tra le prime 5 ma, man mano che vincevo le gare, lui e mia figlia si aspettavano che arrivassi prima. Quando ho iniziato a praticare il tiro con l’arco non volevo fare gare ma questa disciplina mi piaceva perché è quasi una forma di meditazione e aiuta a concentrarsi. Il mio obiettivo, ora, è solo quello di migliorarmi sempre di più”.

Intanto gli impegni per Alida Camerin non finiscono qui: nel mese di ottobre ci sarà la finale del Campionato Triveneto.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto per gentile concessione di Alida Camerin).
#Qdpnews.it