Si è concluso con una vittoria un weekend entusiasmante per il diciottenne Francesco Borsoi, vincitore nella giornata di ieri del campionato italiano MX2 rider di motocross nella sezione nord.

Imponendosi nella competizione dell'area territoriale di sua competenza si è assicurato il posto alla finale assoluta che, situazione epidemiologica permettendo, si terrà il 18 ottobre a Solignano, in Emilia Romagna.

Francesco ci ha sempre creduto ed è riuscito a conciliare la sua carriera scolastica all'Itis Galilei di Conegliano con gli innumerevoli allenamenti settimanali: due appuntamenti con la moto, ma anche sessioni di lavoro in palestra, di corsa a piedi e i 50 chilometri in bicicletta ogni due giorni.

a0924369 2ca7 424a 9d61 bf7c2f92cd0f

"È tutto merito della sua tenacia perché io inizialmente ero contrario - racconta il padre Silvano - Quando ho capito che faceva sul serio siamo giunti a un compromesso: poteva dedicarsi alla moto ma la scuola doveva venire prima. E lui è riuscito a conciliare le due cose, ottenendo buoni risultati tanto a scuola quanto in pista".

E non è tutto, perché il suo impegno non si è concentrato esclusivamente sul campionato italiano, ma anche sul Campionato Triveneto di motocross, che non si è ancora concluso e che corre con ottimi risultati.

"L'anno scorso - continua il padre - ha corso il campionato veneto categoria 125, ma la moto non lo aiutava e noi non avevamo un meccanico, facevamo tutto da soli, come facciamo anche quest'anno. Quello che speriamo è che Francesco riesca a continuare a crescere sportivamente, ad avere un team e magari a passare di categoria".

Con la vittoria di ieri a Chieve, in provincia di Cremona, ha quindi staccato il pass per la finalissima che vedrà in pista i sei migliori piloti di ogni sezione, nord, centro e sud: il non aver mai gareggiato contro i propri avversari sarà una grande incognita ma Francesco ha tanta voglia di dimostrare che può battersi con grande piglio anche a livello nazionale.


(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Francesco Borsoi).
#Qdpnews.it