Altro prestigioso risultato per il navigatore di Valdobbiadene Dino Lamonato: con il podio dello scorso weekend al Rally “Due Valli” di Verona, Lamonato ha conquistato anche la vittoria assoluta e di categoria nel Trofeo Rally di zona a bordo della Skoda Fabia R5 assieme al driver vicentino Efrem Bianco.

Era la prima volta che effettuavano questa corsa ma, nonostante un nutrito numero di avversari locali e non, sono riusciti ad ottenere una spettacolare prestazione in terra veronese nel difficile Rally “2 Valli”, ultima gara del Trofeo di Zona e concomitante con la penultima del campionato italiano assoluto rally.

Siamo partiti alla grande già nel primo giorno di gara - raccontano Dino e Efrem -, infatti abbiamo concluso al primo posto dopo quattro prove speciali. Nella seconda giornata abbiamo gestito la corsa in funzione dell’importante obiettivo che ci eravamo posti: vincere la classifica assoluta del Trofeo di Zona e, di conseguenza, poter disputare la finale nazionale a Como nelle prossime settimane”.

Quest’anno, purtroppo, siamo riusciti a disputare poche gare - proseguono Bianco e Lamonato - e, quindi, bisognava massimizzare i risultati senza commettere nessun errore. Dopo il Rally della Marca e il San Martino di Castrozza ci siamo concentrati subito per quest’ultimo appuntamento, ben consapevoli del valore dei nostri avversari".

"Al Rally 2 Valli - affermano - ci sarebbe bastato arrivare sesti assoluti, ma si sa che vincere anche la gara sarebbe stato bello. Siamo stati in testa nella prima giornata di gara nonostante le difficilissime e sporche strade di questo Rally, invece nella seconda giornata, a causa di alcuni problemi con le gomme ed il ritmo altissimo della gara, abbiamo preferito gestire un secondo posto assoluto per non compromettere la vittoria del trofeo”.

L’arrivo in piazza Bra a Verona con migliaia di appassionati è stato spettacolare - continuano i due rallysti - Dopo aver vinto la categoria R5 nel campionato italiano rally Wrc nel 2016 e nel 2017, mettiamo in bacheca anche questo trofeo. Aver vinto è sicuramente una grossa soddisfazione che va condivisa con quanti ci hanno supportato: in primis la scuderia Rally Car Service, il team Dp Autosport che ci ha sempre fornito una vettura Skoda Fabia R5 al top per potenzialità ed affidabilità, le aziende che ci supportano, ossia Bichimica s.r.l., Ro.mi, Tessport, Deltamac e Itastahl”.

Adesso l’appuntamento è con la finale nazionale al rally di Como - concludono Dino e Efrem - sempre a bordo della Skoda Fabia R5 del team Dp Autosport, dove ci scontreremo con tutti i migliori equipaggi italiani di questa stagione”.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto per gentile concessione di Dino Lamonato).
#Qdpnews.it