Silca Ultralite e Atletica Silca, si alza l’asticella per diventare migliori e un punto di riferimento per i giovanissimi, e agganciare sempre di più il territorio, con il supporto di una azienda, la Silca, uno dei segmenti della multinazionale Dormakaba, che crede in particolare nello sport.

Soprattutto ora che a capo della sede centrale di Vittorio Veneto c’è un amministratore delegato come Michele Gazzola, trevigiano, 45enne, che prima di fare impresa è stato anche atleta, campione e allenatore, e che vuole incentivare l’aspetto qualitativo degli eventi e i risultati di cui già le due società si fregiano.

Protagoniste dello sport regionale, nel 2020 saranno 41 anni di attività per l’Atletica, partita nel 1979 come Silca Ogliano e guidata ora da Francesco Piccin e  30 anni di Triathlon, fatto emergere dal nulla quando era ancora uno sport praticamente sconosciuto.

Ora si cercheranno nuove strade per un rinnovamento verso l’alto e traguardi nuovi anche in chiave di agonismo. Già il crescendo è stato inarrestabile: si è passati dai 12 eventi e 6mila atleti coinvolti del 2000, e già erano numeri, a 21 eventi per circa 26mila atleti coinvolti del 2019. Per il 2020 la prospettiva è superare i 31 mila atleti e 26 eventi a calendario.

“Allarghiamo la base per alzare il vertice – dice Aldo Zanetti, storico rappresentante della Silca e presidente di Silca Ultralite – l’agonismo ritornerà ad essere un elemento caratterizzante delle società Silca che da otto anni hanno avviato il “Progetto talento”. Ritorneremo a concentrarci sui nostri atleti di vertice, sui nostri talenti. Sarà impegnativo ma potrebbe essere il modo di rilanciarci e tornare all'assoluto"

Mentre la conferma arriva da Michele Gazzola, ad di Silca: “Crediamo nel valore dell’esempio e nell’influenza positiva con cui un atleta che vince riesce a contagiare la squadra e di conseguenza i giovani che si vogliono avvicinare allo sport e mettere in evidenza le loro qualità. Energia ed entusiasmo saranno determinanti per fare meglio”.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Fonte: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it