Il Judo offre molti altri aspetti importanti. Senza dimenticare il più attuale ed significativo, quello di non mollare mai, si cade e ci si rialza e si continua a combattere.


Con questo spirito il Judo Aikido di Vittorio Veneto riparte dai combattimenti, salti mortali e prese sul tatami. 

La storica associazione sportiva capeggiata dall'inossidabile maestro Gianpietro Vascellari, che detiene un curriculum eccezionale (in cui spiccano la cintura settimo Dan oltre che il premio del Coni “Una vita per lo sport”), continua a fornire agli allievi, nel rispetto delle norme anti Covid, gli insegnamenti della nobile arte del judo.

Sanificazioni di tutti gli ambienti e allenamenti spalmati nel corso della settimana, prevenendo quindi eccessivi affollamenti, sono le misure adottate per prevenire il rischio di contagio da Covid-19.

"Gli allenamenti stanno avvenendo in completa sicurezza sotto le rigide linee guida anti covid Nazionali ed i protocolli della Federazione Fijlkam Coni - spiega Vascellari - Non è stato semplice per il nostro sport, essendo disciplina di contatto, ripartire (tutte le competizioni sono annullate). Guardiamo al futuro ancora con qualche dubbi a livello di gare, speriamo che pian piano si possa tornare alla normalità".

Una palestra che ha formato tantissimi campioni ma anche talenti, come è il caso di Mattia De Zan, 18enne punta di diamante del Judo Aikido di Vittorio Veneto e prossimo a compiere il grande salto. 

L'atleta vittoriese che, nonostante la giovanissima età, possiede un palmarès di tutto rispetto (medaglia di bronzo nell’impegnativo “European Judo Cup” di Follonica oltre ad essere entrato nel giro della nazionale) ora si trova anch'egli fermo, dopo il rinvio di quasi tutte le gare nazionali e soprattutto internazionali: "La speranza è di tornare presto a dare battaglia sul tatami anche con avversari fuori dall'Italia".

Sicurezze e certezze che pian piano stanno tornando anche nel judo, disciplina pesantemente penalizzata dal Covid ma che ora può guardare con più convinzione e positività l'immediato futuro.


(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Video: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it