Si è conclusa ieri la 36esima edizione del Gran Premio Città di Vittorio Veneto, tappa del Master Cross Selle Smp. Una competizione che visto protagonista Filippo Fontana (Carabinieri) (secondo posto per lui), arrendendosi solamente all'ottima prova di Gioele Bertolini, vincitore dell'evento.

Il giovane corridore di Fregona ha sfornato un'ottima prestazione, in una prova che vedeva tra gli sfidanti il tricolore Bertolini e l'ex campione juniores Samuele Leone.

La prova degli open è stata semplicemente elettrizzante. Pronti via, il beniamino di casa Filippo Fontana ha ingranato la marcia dei giorni migliori, allungando il gruppo e creando grande selezione. In poco tempo si è creato un terzetto composto, oltre che dal portacolori del C.S. Carabinieri, dal pluri campione italiano Gioele Bertolini (Team Bramati) e dall’ex tricolore juniores Samuele Leone (Development Guerciotti).

Partenza da dimenticare, invece, per il campione italiano Jakob Dorigoni, coinvolto in un problema meccanico e costretto ad inseguire. Nelle tornate finali Leone ha pagato lo sforzo ed è stato scontro diretto tra Fontana e Bertolini.

Nessuno dei due si è risparmiato, ma all’avvio del giro finale il valtellinese ha ingranato un passo impossibile per il giovane trevigiano ed è andato a raccogliere il successo.

23

Sul traguardo Gioele Bertolini ha preceduto di 19 secondi Filippo Fontana e di 1’10” Jakob Dorigoni. Quarto posto per l’ottimo Cristian Cominelli che ha lottato a lungo per il podio.

Tra gli Juniores invece spiccano i buoni piazzamenti del trevigiano Enrico Barazzuol (Rudy Project), arrivato al quarto posto e ,tra gli Allievi del primo anno, quinta posizione per Lorenzo De Longhi (Mosole).

Negli Esordienti da sottolineare l'eccellente prestazione del tricolore Riccardo Da Rios (Sanfiorese), lasciando le briciole agli avversari. Nella prova femminile da segnalare quattordicesimo posto per la sorella di Filippo Fontana, Beatrice (Rudy Project), primo posto invece per la friulana Ilaria Tambosco (Jam’s Bike).

Grande spettacolo è stato offerto anche dai numerosi amatori che hanno "aperto le danze” nel corso della mattinata. Vittorie di Carmine del Riccio (Sunshine Racers – F1), Graziano Bonalda (F.lli Rizzotto – F2), Gianfranco Mariuzzo (Mtbsantamarinella – F3), e Ania Bocchini (Cingolani – Mw).

Domenica prossima appuntamento a Bassano del Grappa dove ci sarà l’altra tappa veneta del Trofeo Triveneto in occasione del campionato regionale.


(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: Alessandro Billiani).
#Qdpnews.it