Susegana "Comune Riciclone 2019". Dal sindaco il grazie ai concittadini: "Grande impegno e buona volontà"

 Anche Susegana rientra nella speciale classifica dei “Comuni Ricicloni 2019” migliorando la posizione dell’anno scorso.

Comuni Ricicloni” è una classifica stilata ogni anno da Legambiente che premia i Comuni italiani che riciclano più rifiuti e dove la raccolta differenziata raggiunge percentuali molto elevate.

Sono 547 i Comuni “rifiuti free” e il Nord-Est guida la classifica grazie ad un sistema di raccolta e di gestione efficace basato, nella maggior parte dei casi, su sistemi consortili, raccolta porta a porta e tariffazione puntuale. Il Veneto e il Trentino Alto-Adige sono le regioni più virtuose, mentre le regioni centrali sono immobili e il Sud è in leggero aumento.

L’area del Nord-Est si conferma come la più virtuosa con 294 Comuni “rifiuti free” e tra i capoluoghi di provincia sono solo 3 le città che rientrano nei parametri dei Comuni “rifiuti free”: Treviso, Pordenone e Belluno.

“Anche quest'anno siamo presenti in classifica - ha dichiarato Vincenza Scarpa, sindaco di Susegana - con l'iniziativa di Legambiente patrocinata dal Ministero dell'Ambiente che premia le comunità che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti”.

Susegana si è piazzata al 245° posto nella classifica nazionale - conclude il primo cittadino di Susegana - e al 57° posto nella classifica dei Comuni tra i 5.000 e i 15.000 abitanti, con l'86,9% di raccolta differenziata. Un grazie ai suseganesi per l'impegno e la buona volontà che ci permettono di essere in questa classifica da anni. Come amministrazione comunale siamo consapevoli che c'è ancora molto da fare per l'ambiente e per un futuro sempre più ecosostenibile”.

"È sempre una soddisfazione - ha affermato Francesca Cenedese (nella foto), consigliere comunale delegato a seguire i servizi di Contarina - essere premiati per l'impegno e la buona volontà che tutti i cittadini di Susegana mettono nella raccolta differenziata. Siamo consapevoli che ci sono ancora delle cose da sistemare come l'abbandono dei rifiuti. Su questo stiamo lavorando con Contarina per trovare delle soluzioni per migliorare l'ecosostenibilità dell'ambiente che ci circonda".

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Susegana).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.