Susegana, ampliati gli orari di apertura della biblioteca comunale. L’assessore Bardin: “C’è fermento culturale in paese”

In controtendenza rispetto ai dati sugli ingressi nelle biblioteche, per venire incontro alle numerose richieste dei cittadini, è stato deciso di ampliare l'orario di apertura al pubblico della biblioteca comunale di Susegana, in piazza Martiri della Libertà.

Dal 22 luglio 2019, infatti, la biblioteca è aperta anche il venerdì mattina, con la possibilità di usufruire dei vari servizi offerti dalla struttura.

Al lunedì e al martedì, in virtù dei nuovi orari, la biblioteca è aperta solo il pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 19.00. Dal mercoledì al venerdì, invece, la biblioteca comunale di Susegana è aperta con orario continuato dalle ore 8.30 alle ore 19.00. Nella giornata di sabato, invece, l’apertura è prevista solo di mattina, dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

“Un bel traguardo per la nostra biblioteca - ha affermato Matteo Bardin, assessore alla cultura del Comune di Susegana - che è stata aperta lo scorso 7 aprile 2018. In poco più di un anno di attività c’è stato un incremento del 40% dell’utilizzo della biblioteca considerando i prestiti dei libri e le interazioni”.

“La biblioteca viene considerata un vero luogo di aggregazione - prosegue l’assessore Bardin - soprattutto dagli universitari che la scelgono per studiare anche d’estate. Già tenere invariati gli orari della struttura nel periodo estivo sarebbe importante, è ancora più positivo averli ampliati. In biblioteca, oltre all’aria condizionata, ci sono la connessione internet e altri servizi utili a chi la frequenta”.

Stiamo vedendo di digitalizzare - conclude Bardin - con un programma gestionale il controllo degli accessi e vogliamo che i prestiti dei libri siano legati a dei codici a barre che identifichino i vari testi. Vogliamo anche aumentare gli orari di apertura della biblioteca se ci saranno dei volontari ad aiutarci. Qui a Susegana c’è un fermento culturale perché, se ci sono gli strumenti giusti, anche i giovani si avvicinano alla cultura. Il successo del cinema all'aperto, ad esempio, è legato al lavoro che i nostri bibliotecari fanno per tutto l’anno. A loro vanno i miei più sentiti complimenti”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook - Biblioteca Susegana).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.