Susegana, al via il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2019 con le nuove regole

Dal primo ottobre 2019 avranno inizio nel Comune di Susegana le operazioni del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2019.

Con il decreto legge numero 179 del 18 ottobre 2012, infatti, è stato introdotto il censimento permanente, partito dal mese di ottobre del 2018, che prevede una nuova metodologia di rilevazione censuaria, con cadenza annuale e non più decennale, al fine di consentire un rilascio di informazioni continue e tempestive.

A differenza del passato, il censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Verranno intervistati gruppi di cittadini individuati con criterio casuale al fine di raccogliere informazioni utili al calcolo della popolazione legale, al numero e alle caratteristiche delle abitazioni e alla rilevazione di altri dati non ricavabili da registri già in possesso della pubblica amministrazione.

Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali e i risultati del censimento saranno diffusi in forma aggregata, pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono i dati.

Nei prossimi mesi verranno effettuate due rilevazioni, una dal primo ottobre al 13 novembre, rilevazione areale, e una dal 7 ottobre al 20 dicembre, rilevazione da lista, che interesseranno solo alcune famiglie: per entrambe le rilevazioni la data di riferimento è quella del 6 ottobre 2019.

I rilevatori sono stati selezionati dal Comune attraverso una selezione pubblica e sono tutti dotati di apposito tesserino di riconoscimento. Per qualsiasi dubbio sulla loro identità, si può contattare l'ufficio comunale di censimento.

La partecipazione al censimento è obbligatoria per legge e tutte informazioni utili per capire le novità della disciplina in esame si trovano sul sito dell'Istat (www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni).

Per qualsiasi informazione sul censimento è possibile contattare anche l'ufficio comunale di censimento che fa riferimento ai servizi demografici del Comune di Susegana al numero 0438-437450, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, martedì e giovedì pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 18, sabato, dalle ore 9 alle ore 12, o via e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.