Susegana, istituito un fondo straordinario di 11 mila euro per nuclei familiari con bambini fino a 3 anni

L'amministrazione comunale di Susegana, sensibile alle necessità delle famiglie che devono coniugare impegni familiari e lavorativi, sosterrà i nuclei familiari con bambini fino a tre anni che frequentano asili nido, nidi integrati, sezioni primavera e strutture private o pubbliche accreditate.

A tal fine, è stato istituito un fondo straordinario di 11 mila euro e i soggetti beneficiari saranno i nuclei familiari i cui bambini risultino residenti nel Comune di Susegana almeno dal 31 dicembre 2018 che abbiano frequentato, nel periodo primo settembre 2018-31 luglio 2019, asili nido, nidi integrati, sezioni primavera e strutture private o pubbliche accreditate e che presentino un'attestazione Isee minorenni inferiore a 35 mila euro.

I bambini frequentanti i servizi educativi devono rientrare nella fascia di età da 3 a 36 mesi. La domanda deve essere compilata su apposito modello di autocertificazione predisposto dal Comune, allegando: una copia dell'attestazione Isee Minorenni completa di dichiarazione sostitutiva unica in corso di validità; una copia delle ricevute di pagamento della retta per il periodo di interesse o attestazione dettagliata del servizio educativo sul modulo predisposto; una copia del documento d'identità in corso di validità.

Per i cittadini extracomunitari, inoltre, è richiesta una copia del permesso di soggiorno e/o della carta di soggiorno o ricevuta della richiesta di rinnovo del richiedente e del bambino frequentante il servizio educativo.

La modulistica è disponibile online sul sito del Comune (www.comune.susegana.tv.it) o all'ufficio Servizi Sociali con il seguente orario di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì ore 8.30-12.30 e martedì ore 16.00-18.00.

Le spese ammissibili sono solo quelle effettuate per il pagamento delle rette di frequenza (al netto di eventuali servizi aggiuntivi) relative al periodo dal primo settembre 2018 al 31 luglio 2019, debitamente documentate.

Il contributo verrà riconosciuto anche ai bambini che abbiano compiuto il terzo anno di età nel periodo compreso tra il primo gennaio e il 31 luglio 2019 per i mesi di effettiva frequenza.

Il contributo massimo sarà pari al 35% della spesa sostenuta. Oltre la soglia Isee di 35 mila euro non verrà riconosciuto alcun contributo. Il contributo massimo non potrà, in ogni caso, superare 1.100 euro a bambino.

Alle famiglie che risultino beneficiarie di altri contributi erogati allo stesso titolo e per il medesimo periodo da enti diversi, verrà detratto dal contributo l'importo corrispondente al rimborso già beneficiato.

Qualora il fondo messo a disposizione dall'amministrazione comunale di Susegana dovesse essere insufficiente alla copertura totale dei contributi calcolati, l'importo relativo verrà ridotto proporzionalmente a tutti gli aventi diritto.

La domanda deve pervenire all'ufficio del Protocollo del Comune, in piazza Martiri della Libertà, entro le ore 12.30 di lunedì 25 novembre 2019.


(Fonte: Andrea Berton © Qdpenws.it).
(Foto: Archvio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.