Susegana, all'Electrolux sperimentata la prima assemblea sindacale in modalità anticovid e in diretta

Durante i test seriologici in corso alla Electrolux di Susegana, sono stati individuati due test con anticorpi apparentemente compatibili con il Covid, e come da procedura gli operai sono stati inviati subito a fare il tampone presso ospedale di Treviso.

In attesa dei risultati i dipendenti saranno sospesi dall'attività lavorativa. Qualche preoccupazione nello stabilimento: dopo i primi due casi di qualche settimana fa, l’ipotesi di positività in qualche operaio è rimbalzata ieri dopo la prima delle 10 ore annue di assemblea retribuite, previste per legge, spettante a tutti i lavoratori.

I 1.100 dipendenti Electrolux Susegana, hanno fatto l’assemblea in modalità anti Covid, divisi in cinque turni, posizionandosi distanziati e mascherati nella sala mensa aziendale. E in più divisori in plexiglass sulle posizioni di seduta ai tavoli della mensa hanno rappresentato una ulteriore novità.

kinesiostudio nuovo

“C'è stata una "sanificazione" tra ognuna delle 5 assemblee, svolte durante i vari turni - speigano le Rsu aziendali -. Una frammentazione necessaria proprio per avere meno persone concentrate contemporaneamente nella sala. Distanziamento e confronto.

Un’altra prima volta è stata la trasmissione in diretta e digitale su piattaforma online dell'assemblea, a cui si sono collegati i dipendenti che per varie ragioni non erano presenti in stabilimento (malattie, ferie, smart working, trasferte...). Un effetto di accelerazione e cambiamento digitale prodotta dal periodo Covid.

L'assemblea è stata convocata per informare e sentire i lavoratori al fine di preparare l'incontro di gruppo, tra coordinamento sindacale di Fim Fiom Uilm e il management italiano di Electrolux, previsto per giovedì 9 luglio a Mestre.

Qui sarà occasione di valutare e sottoscrivere il valore del conguaglio dei premi economici in pagamento a luglio, e verificare la situazione dei vari stabilimenti dopo la ripresa a seguito della fine lockdown.

In tutti gli stabilimenti del gruppo è stata segnalata la tenuta delle vendite e in qualche caso persino una crescita, ma la visibilità è stata per ora limitata al mese di settembre.

 

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Electrolux Susegana).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport