“Susegana. Diario di un tempo sospeso-Un nuovo inizio”: nuovo concorso rivolto a giovani video-maker

Il Comune di Susegana ha deciso di valorizzare con un concorso di idee il materiale ricevuto nell’ambito dell’iniziativa “Susegana. Diario di un tempo sospeso” per costruire una sorta di “memoria collettiva” della comunità.

Il concorso di idee “Susegana. Diario di un tempo sospeso-Un nuovo inizio” ha infatti lo scopo di acquisire, dopo un confronto di soluzioni e proposte tecniche, una progettualità innovativa e accattivante per rendere pubblico tutto il materiale pervenuto.

La proposta “Susegana. Diario di un tempo sospeso”, nata in piena emergenza Covid, aveva come obiettivo quello di raccogliere racconti, lettere, liberi pensieri, poesie, disegni, fotografie e video per costruire la “memoria di comunità” di Susegana, una sorta di diario collettivo per rileggere domani la storia di un paese che vuole guardare al futuro senza dimenticare quello che è successo.

kinesiostudio nuovo

Il concorso “Susegana. Diario di un tempo sospeso-Un nuovo inizio” è aperto a giovani film-maker, video-maker, registi, artisti della cultura fino a 35 anni d’età, e non professionisti. I concorrenti potranno presentare a scelta un prodotto immediatamente fruibile o un progetto ben dettagliato sul materiale dell’iniziativa “Susegana. Diario di un tempo sospeso”.

Nello specifico si potranno realizzare, nella massima libertà, un prodotto artistico di qualsiasi natura e tipologia come un videoclip, un diario di gruppo, uno spettacolo teatrale, un monologo o un progetto grafico/editoriale. Nel sito del Comune di Susegana si trova tutta la documentazione sulla domanda per partecipare al concorso che dovrà essere compilata in tutte le sue parti e presentata entro il 9 agosto 2020.

A tutti coloro che avranno presentato la domanda e che rientreranno nei requisiti richiesti, l’ufficio cultura del Comune di Susegana invierà il materiale dell’iniziativa “Susegana. Diario di un tempo sospeso” con le modalità che verranno indicate nel modulo di iscrizione. Il prodotto o il progetto elaborato sulla base del materiale raccolto dovrà pervenire al Comune di Susegana entro il 31 agosto 2020 e ai primi tre classificati verranno conferiti premi in denaro.

“Il tempo di isolamento può essere anche un tempo creativo - aveva dichiarato il sindaco Vincenza Scarpa in occasione della presentazione dell’iniziativa “Diario di un tempo sospeso” - che stimola a inventare nuove strategie per sentirci comunque comunità viva. Fra tante difficoltà e sofferenze, dentro un’emergenza sanitaria e sociale che non avremmo mai immaginato di vivere, si intravedono infatti anche tanti segni positivi che alimentano la nostra speranza. In un prossimo futuro, nella nostra memoria collettiva sarà presente il ricordo di questo tempo-evento”.


(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport