Ponte della Priula, ultimati i lavori alla rotatoria. Maretto: “In linea con l’alta qualità paesaggistica del territorio”

L’amministrazione comunale di Susegana ha comunicato che i lavori di rifacimento dell’aiuola centrale della rotatoria della frazione di Ponte della Priula sono stati completati.

Oggi, mercoledì 29 luglio 2020, l’impresa esecutrice ha illustrato i lavori eseguiti a una rappresentanza dell’amministrazione comunale di Susegana composta dal sindaco Vincenza Scarpa, dal vicesindaco Alessandro Pettenò, dall’assessore ai lavori pubblici Enrico Maretto e dai tecnici comunali dell’ufficio ambiente.

La precedente aiuola, realizzata circa 15 anni fa insieme ai lavori della rotatoria per l’eliminazione del semaforo, era ormai fatiscente, le piante non crescevano bene e le erbe infestanti avevano preso il sopravvento sui fiori.

kinesiostudio nuovo

Anche l’impianto di irrigazione aveva dei problemi di funzionamento e per questo si è deciso di rifare completamente l’aiuola di circa 700 metri quadrati, asportando tutto il terreno e creando dei drenaggi per evitare che le piante marciscano.

L’opera è stata particolarmente difficoltosa - ha spiegato Enrico Maretto, assessore ai lavori pubblici del Comune di Susegana - perché il cantiere si trova nel mezzo di un incrocio estremamente trafficato e con poco spazio per lavorare. Inoltre, i frequenti acquazzoni hanno fermato più volte i lavori che, grazie all’impregno dell’impresa e dell’ufficio ambiente del Comune di Susegana, si sono conclusi nel migliore dei modi”.

FOTO ROTATORIA

“L’aiuola è composta da zone a prato che si alternano a zone con ghiaia e sassi del Piave - prosegue l’assessore Maretto - dove sono stati piantati dei cespugli fioriti, mentre nel centro, in posizione rialzata, sono state messe a dimora alcune piante di Eleagno. Le essenze scelte sono di tipo robusto e nel giro di qualche ciclo vegetativo saranno rigogliose e i cespugli fioriti”.

“L’aiuola è dotata di un moderno impianto di irrigazione a controllo remoto e programmabile per ridurre al minimo il consumo d’acqua - conclude l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Susegana -. È importante che l’aiuola della rotatoria del centro di Ponte della Priula abbia un aspetto piacevole e in linea con l’alta qualità paesaggistica del territorio da poco Patrimonio Unesco”.

FOTO ROTATORIA 2

Qualche settimana fa, infatti, il sindaco di Susegana, Vincenza Scarpa, aveva definito quella rotatoria un biglietto da visita importante per la porta d’accesso al nuovo Patrimonio dell’Umanità.

Per questo, la fine dei lavori alla rotatoria di Ponte della Priula, che è stata migliorata anche da un punto di vista estetico, costituisce un aspetto importante non solo per la frazione del Comune di Susegana ma per tutta l’Alta Marca Trevigiana, visto il gran numero di macchine e di potenziali turisti che ogni giorno attraversano quell’area.


(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Susegana).
#Qdpnews.it 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport