Susegana, consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre: indicazioni per il voto degli elettori affetti da infermità

Si avvicinano le consultazioni elettorali del 20 e del 21 settembre 2020 e anche per questa occasione torna il tema del voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.

Il Comune di Susegana ha pubblicato un avviso in cui si precisa che le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale, perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto rimanendo nell’abitazione in cui dimorano in occasione dello svolgimento delle elezioni politiche, del Parlamento europeo e dei referendum popolari nazionali.

Per le elezioni regionali, provinciali o comunali avranno diritto al voto domiciliare soltanto coloro che sono dimoranti nell’ambito del territorio, rispettivamente, della Regione, della Provincia o del Comune per cui sono elettori.

L’elettore che si dovesse trovare in una delle suddette condizioni riguardanti la dimora e che volesse avvalersi del diritto di voto a domicilio deve far pervenire della precisa documentazione al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto entro lunedì 31 agosto 2020.

Sono infatti richiesti: una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto nell’abitazione in cui si dimora, indicandone l’indirizzo completo, una copia della tessera elettorale e il certificato rilasciato dal medico designato dall’Ulss dal quale risulti l’esistenza delle condizioni di infermità o di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirgli di recarsi al seggio.

Nel caso in cui l’elettore non sia in grado di esprimere il voto autonomamente e non sia già inserita sulla sua tessera elettorale l’annotazione del diritto di voto assistito, il certificato medico potrà attestare anche la necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

Per qualsiasi informazione si può contattare l’Ufficio Elettorale del Comune di Susegana telefonando al numero: 0438437452.

 

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport