Nuovi arrivi alla biblioteca di Susegana. Tutto pronto per l’edizione 2020 della maratona di lettura “Il Veneto legge”

Anche la biblioteca comunale di Susegana si prepara alla maratona di lettura “Il Veneto legge”, prevista per la giornata di venerdì 25 settembre 2020, grazie all’arrivo di alcuni libri legati al tema di quest’anno: “Il viaggio”.

L’assessorato alla cultura della Regione del Veneto, in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Librai Italiani e il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai, ha organizzato per venerdì 25 settembre 2020 la quarta edizione della maratona di lettura “Il Veneto legge”.

Per un’intera giornata saranno messi insieme gli educatori e tutti gli attori della filiera del libro per promuovere la lettura e i libri, coinvolgendo scuole, biblioteche, librerie, case editrici e lettori professionisti, rivolgendosi a tutti i cittadini con l’obiettivo di contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta.

La manifestazione “Il Veneto legge” sarà ospitata anche nelle case private, nei luoghi delle istituzioni e nelle case di riposo, in carcere o in un parco, negli esercizi commerciali o nelle piattaforme telematiche.

“Leggeremo per i bambini, gli adulti, per chi legge e chi ancora non ha imparato, per i lettori forti e i non-lettori - spiegano gli organizzatori - per affermare il valore sociale della lettura”.

Il tema che guiderà le letture di quest’anno è il viaggio nelle sue più ampie e ardite declinazioni: per questo la Consulta per la Cultura di Valdobbiadene sta pensando di organizzare un evento legato a questo argomento con presentazioni di libri e interviste a chi ha affrontato il viaggio concependolo come esperienza di crescita e arricchimento interiore.

I gruppi di lettura presenti nei Comuni dell’Alta Marca Trevigiana sono stati molto attivi anche durante il lockdown con letture online o iniziative per bambini con l’obiettivo di far sentire meno sole le persone grazie ai libri, uno dei pochi “strumenti” che aiuta ancora a far volare la fantasia.

 

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport