“Aspettando Libri in Cantina 2021”: si aprono i cancelli del “giardino segreto” del castello di San Salvatore

Per la prima volta i cancelli del “giardino segreto” del castello di San Salvatore a Susegana apriranno al pubblico per un’iniziativa all’insegna della cultura e della sostenibilità, tra storia e natura.

Un’inaspettata novità che permetterà a tutti gli appassionati di “Libri in Cantina”, il festival della piccola e media editoria che da diciotto anni è ospitato proprio a Susegana nel primo fine settimana di ottobre, di superare lo sconforto per l’annullamento dell’edizione 2020 a causa dell’emergenza Covid.

Grazie all’iniziativa “Aspettando Libri in Cantina 2021”, infatti, il prossimo 4 ottobre 2020, per gentile concessione della principessa Isabella Collalto de Croÿ, aprirà il “giardino segreto” del Castello di San Salvatore.

All’ombra di alberi secolari, le associazioni di Susegana proporranno piccoli intrattenimenti di arte, reading di poesia, teatro e musica per una giornata pensata per stare insieme con semplicità, celebrando la vita con speranza e parlando di libri.

FOTO SUSEGANA 2 copy copy copy copy copy copy

Il parco sarà aperto al pubblico gratuitamente dalle ore 10 alle ore 18, con obbligo di prenotazione (www.eventbrite.it), e gli organizzatori consigliano scarpe comode per accedere nell’area della manifestazione.

Le auto si dovranno lasciare nei parcheggi del centro del paese per poi salire al parco, passeggiando lungo via San Salvatore con la possibilità di ammirare il panorama.

Inoltre, si potranno portare delle coperte per rilassarsi sull’erba e dei cuscini per partecipare, seduti comodamente, ai vari appuntamenti previsti dal ricco programma.

Chi lo desidera potrà portare il proprio pranzo al sacco anche se saranno a disposizione, sempre su prenotazione, dei cestini colmi di delizie: torte salate gourmet, dolci della nonna e specialità a chilometro 0.

Per tutta la giornata si potrà visitare la mostra, ospitata nella chiesa del Carmine, organizzata da Archeosusegana e intitolata “I Collalto nella storia” (Durante la giornata ci sarà anche la declamazione dei versi della poetessa Gaspara Stampa).

“Speriamo in una giornata di autunno calda e soleggiata - spiegano gli organizzatori -, in caso contrario l’evento sarà annullato. L’appuntamento è dunque il 4 ottobre a Susegana per scambiarci pensieri e trovare nuove parole, ripartendo dal bello e dal buono della nostra storia e del nostro territorio, aspettando un domani migliore”.

Il Comune di Susegana promuove da anni la manifestazione “Libri in Cantina”, uno degli eventi più importanti del paese al quale collaborano diverse associazioni del territorio rendendo unica e irripetibile ogni edizione.




(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport