“Non abbiamo mai smesso di guardare lontano”.
Si può sintetizzare così la storia di Unifarco, società fondata e formata da farmacisti, che con oltre 40 anni di esperienza, è oggi leader in Italia nella ricerca, sviluppo, produzione e distribuzione alle farmacie di prodotti cosmetici, nutraceutici, dermatologici, dispositivi medici, make-up e alimenti funzionali. L’azienda ha sede in via Cal Longa a Santa Giustina: un quartier generale con una vista privilegiata che spazia su tutta la Valbelluna, territorio ricco di biodiversità situato ai piedi del Parco delle Dolomiti bellunesi. In questo luogo Unifarco ha spiccato il volo verso traguardi che una quarantina di anni fa, al momento della fondazione, potevano sembrare visionari, come ha spiegato in una lunga e piacevole chiacchierata con Qdpnews.it – Quotidiano del Piave il Presidente e cofondatore Ernesto Riva.
Proprio Riva nel 1982, da farmacista, fondò con Massimo Slaviero, attuale CEO, l’azienda “Dolomiti Cosmesi”, iniziando a produrre cosmetici naturali per le farmacie.
Nel 1994 si costituisce Unifarco Srl: l’azienda si accresce della professionalità dei farmacisti Luigi Corvi, attuale Sales & Marketing Vice President, e Gianni Baratto, Science & Research Vice President. Nel 2005 Unifarco diventa Società per azioni, aperta solo ai farmacisti che partecipano attivamente alla strategia aziendale.
2021: Unifarco introduce lo status di Società Benefit nel proprio oggetto sociale, formalizzando l’impegno nel perseguire finalità di beneficio comune. Oggi, Unifarco conta più di 360 soci farmacisti e oltre 6.400 farmacie clienti in Italia ed Europa.
Unifarco ha creato negli anni una rete scientifica che oggi vanta collaborazioni prestigiose con Istituti d’eccellenza e prestigiose Università italiane ed estere. Nei 6 laboratori interni dell’azienda più di 50 ricercatori in area scientifica sviluppano costantemente formule efficaci, sicure e innovative, nel settore cosmetico, nutraceutico e nel make-up. Dal 2005 ad oggi l’azienda ha depositato 21 brevetti, tra i più recenti c’è la Larixicina®, estratto proveniente dallo scarto della lavorazione del larice, la corteccia.
La natura è da sempre fonte d’ispirazione dell’azienda che negli anni è rimasta fedele alle proprie origini. Presso la sede di Santa Giustina è possibile, infatti, visitare un’antica farmacia ottocentesca, ricostruita grazie ad arredi e contenitori originali che ricordano il lavoro dei farmacisti di una volta.
“Il farmacista – sostiene a ragion veduta Riva – è ancora oggi una figura autorevole e rassicurante, un punto di riferimento per accompagnare le persone nella scelta della migliore soluzione per la propria cura e bellezza”.
(Autori: Luca Anzanello e Monica Ghizzo)
(Foto e video: Monica Ghizzo)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata