Tarzo, viabilità modificata per la Festa della Candelora a partire da oggi pomeriggio: pubblicata un'ordinanza

In vista della tradizionale Festa della Candelora a Tarzo, in programma da oggi, sabato 18 gennaio, fino al 2 febbraio, il Comune ha pubblicato un'ordinanza per la viabilità modificata di quei giorni.

Nello specifico, sabato 18 e 25 gennaio dalle 17 alle 24, domenica 19 e 26 gennaio dalle 7 alle 24 e sabato 1 febbraio dalle 17 alle 24, ci saranno delle variazioni alla viabilità comunale: in via Battisti sarà istituito il senso unico, direzione da Molino di Fratta a Colmaggiore per i veicoli provenienti dal Lido Prealpino, e il divieto di accesso alla stessa via, all'altezza dell'intersezione con via Colmaggiore di Sotto.

Divieto di transito e di sosta con rimozione, invece, in via Tandura dalle 8 di mercoledì 15 gennaio alle 20 di lunedì 3 febbraio.

La Festa della Candelora è un appuntamento giunto a Tarzo alla sua 31esima edizione, festeggiato con la sfilata dei carri in maschera, e fa riferimento al 2 febbraio, data in cui la Chiesa celebra con la benedizione delle candele la presentazione di Gesù al Tempio, rito prescritto dalla Legge giudaica per i figli maschi primogeniti, dove Cristo venne chiamato "luce per illuminare le genti" da Simeone.

Ma la "Candelora" fa riferimento anche alla fine dell'inverno, secondo il proverbio che dice: "Candelora dell'inverno semo fora".

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport