Trevignano, inaugurata con successo la mostra fotografica allestita da Francesca Della Toffola: esposte 150 opere

La mostra "Le parole sono luoghi", undicesima edizione di Trevignano Fotografia, è stata inaugurata sabato 13 giugno alla presenza del sindaco Ruggero Feltrin e del vicesindaco Franco Bonesso. Nella rassegna curata e allestita da Francesca Della Toffola la fotografia incontra la parola.

Nei saloni dei due piani di Villa Onigo, a Trevignano, sono esposte oltre 150 opere di alcuni grandi interpreti della fotografia artistica italiana come Occhiomagico, Franco Bovo, Francesca Casanova, Giovanni Cecchinato, Valentina Iaccarino, Roberta Lotto, Gianni Mantovani, Paola Musumeci, Umberto Sartorello, Rinaldo Todescato. La mostra ospita anche decine di opere degli studenti della 5A Grc Iis della scuola Einaudi-Scarpa di Montebelluna.

"Le parole sono luoghi" è tra le prime manifestazioni pubbliche (non istituzionali) a svolgersi sull’intero territorio montebellunese. Gli stessi ragazzi della scuola Einaudi si occupano anche di controllare il rispetto delle misure anti-Covid quali ingresso contingentato, distanziamento di minimo un metro tra i visitatori e obbligo di uso della mascherina.

Si tratta di una manifestazione che ospita nomi importanti della fotografia a livello internazionale - ha detto il sindaco Ruggero Feltrin -. Era già stata allestita prima dell’emergenza e avrebbe dovuto aprire i battenti il 14 marzo. Finalmente, con la riapertura anche dei musei, ci è stata data la possibilità di aprirla al pubblico”.

Un pubblico che, fin dall’apertura, è affluito in gran numero alla mostra che prosegue oggi, domenica 14 giugno (10-12 e 15-19) e domenica 21 giugno con i medesimi orari.

“Le parole sono luoghi - dice la curatrice della mostra, Francesca Della Toffola - quando ci mettiamo in ascolto inevitabilmente cominciamo a vedere, immaginare, sognare. La fotografia è un linguaggio con il quale comunicare stati d’animo, pensieri, desideri, sogni, molto spesso indicibili con la parola. L’ospite speciale di quest’anno è Occhiomagico (alias Giancarlo Maiocchi, ndr), fotografo artista milanese”.


(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport