Trevignano, riprendono i Martedì in villa con "Spaesaggi", appuntamento tra musica e letteratura tradizionali

Tornano i Martedì in villa a Trevignano: questa sera alle 20.30 l'appuntamento che aprirà il ciclo di interventi culturali particolarmente apprezzati dalla comunità è "Spaesaggi" di Francesca Gallo e Filippo Tognazzo.

Gli eventi saranno organizzati al teatro comunale di Falzè di Trevignano, in modo da rispettare le norme anti Covid per tutta la durata della stagione, fino al 23 febbraio.

Il tema della serata proposto dai due artisti parte da una data: il 1976, loro anno di nascita e il punto di partenza di un profondo viaggio storico, musicale e letterario lungo 44 anni, che ha permesso loro di scavare nel tessuto della tradizione popolare veneta per ricavarne prodotti inediti.

"Siamo partiti da lì per riflettere sulla nostra vita, sulle nostre origini; Francesca è un'artigiana, vissuta tra musica e tradizione. Per lei è inevitabile confrontarsi con il passato. Io sono figlio della classe operaia: per me il passato è sempre stato qualcosa da lasciarmi alle spalle, sono cresciuto in una perenne fuga da quello che mi precedeva. In mezzo c'è Spaesaggi, ovvero tutto quello che nel corso della nostra vita , vediamo scomparire: o perché cerchiamo di dimenticarlo o perché non abbiamo saputo custodirlo.
Così Spaesaggi è prima di tutto un viaggio dentro la nostra generazione parlando di appartenenze, lavoro, amore, natura,cultura e tradizione, contemporaneità, passione. Ognuno di noi li declina a modo suo alternando momenti di tenerezza e di rabbia, silenzi e frastuono, ritmi del bosco e quelli della città" dice Tognazzo. 

Tognazzo è autore, regista e attore, anche direttore artistico della compagnia teatrale Zelda. Gallo invece è conosciuta per la sua particolare attività di artigiana: l'unica in Italia a creare fisarmoniche.

I prossimi appuntamenti vedranno ospiti i giornalisti Daniele Ferrazza e Valentina Calzavara, i quali impegneranno il pubblico con "Diversi da prima. Conversazione oltre il Covid".

 

(Fonte: Alice Zaccaron © Qdpnews.it).
(Foto: facebook).
#Qdpnews.it

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport