Agosto infiamma, attesi 38 gradi nella giornata di sabato. Le previsioni meteo di Riccardo Mazzocco

Situazione rovente per questo primo weekend di agosto: l’apice del caldo si raggiungerà nella giornata di sabato 1 agosto in particolar modo nel pomeriggio, complice l’attenuazione dell’umidità relativa, ovvero ci sarà un sensibile calo dell’afa che permetterà al sole di filtrare meglio facendo schizzare i termometri su valori prossimi ai 38 gradi.

Oggi, venerdì 31 luglio, avremo una situazione con cielo sereno o poco nuvoloso, sono previsti dei rannuvolamenti nel settore dolomitico che andranno a formarsi nel corso del pomeriggio/sera e potranno dare origine a qualche rovescio e temporale di calore.

kinesiostudio nuovo

Le temperature previste saranno stazionarie sia per quanto riguarda le massime che le minime, con valori che si assesteranno sui 31-33 gradi sui rilievi, mentre in pianura sui 33-36 gradi.

I venti saranno di direzione variabile, deboli perlopiù moderati in quota, mentre nei bassi strati saranno deboli di direzione variabile.

SABATO

La giornata di sabato 1 agosto sarà caratterizzata dalla presenza di tempo stabile e ampiamente soleggiato, cielo sereno quasi ovunque nella nostra regione. Ci sarà la possibilità nel corso del pomeriggio di maggiori addensamenti di tipo cumuliforme, solo localmente, sulle dolomiti settentrionali.

Le temperature saranno stazionarie per i valori minimi mentre le massime saranno in aumento con valori prossimi ai 37-38 gradi in alcune zone della pianura.

La ventilazione sarà in quota a carattere debole e moderato mentre sulla pianura avremo venti deboli di direzione variabile.

DOMENICA

Domenica 2 agosto avremo una giornata incerta: la situazione vedrà un iniziale ampio soleggiamento con cielo sereno o poco nuvoloso e nel corso della mattinata aumenterà l'attività cumuliforme, prima in prossimità dei rilievi dolomitici e prealpini e poi anche sulla pedemontana. Successivamente seguiranno dei rasserenamenti che andranno verso un peggioramento nel corso del pomeriggio/sera portando rovesci e temporali anche intensi con grandinate e raffiche di vento.

Le temperature saranno in leggera diminuzione per i valori massimi, infatti avremo valori intorno ai 32-33 gradi sulla pedemontana e fino a 36 gradi sulla pianura interna

Sulle Alpi e pedemontana la ventilazione sarà a carattere debole e moderato, mentre in pianura sarà di carattere debole e moderato.

 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport