Viaggio nella storia locale. A "Paese che vai" su Rai 1 Livio Leonardi racconterà i tesori della Marca trevigiana

Rai Uno racconterà delle “Nobili famiglie della Marca Trevigiana: castelli e città murate fra le dolci colline del Prosecco, patrimonio dell'Unesco”.

Domenica 25 ottobre 2020 dalle 9.40 alle 10.30, Livio Leonardi, presentatore del programma "Paesi che vai", condurrà il suo pubblico nella Marca Trevigiana, una provincia attraversata da un intreccio di storie dei casati nobiliari che hanno animato fin dal medioevo la vita dei borghi e dei maestosi castelli costruiti a difesa del territorio.

Il racconto di Livio Leonardi inizierà da Treviso, città dell'esilio di Dante e proseguirà al Castel San Salvatore, dimora ancora oggi dei discendenti dei Conti Collalto, per poi passare a Castelbrando con il casato dei valorosi cavalieri Brandolini, al castello di Conegliano di cui rimane solo una torre, e arrivare al Castello di Asolo, trasformato dalla Regina Caterina Cornaro in un corte rinascimentale di artisti, letterati come Pietro Bembo e pittori del calibro di Lorenzo Lotto.

Leonardi condurrà il suo pubblico a curiosare tra le eccellenze cinematografiche della zona, perchè sono tanti i registi che hanno scelto questi luoghi per ambientare i loro film, tra cui Liliana Cavani con il suo thriller internazionale “Il gioco di Ripley”, che ha scelto il borgo di Asolo per alcune scene, e Pietro Germi con la commedia all'italiana “Signore e Signori” ambientata a Treviso.

E infine Leonardi accompagnerà i telespettatori in un altro luogo magico Patrimonio dell'Unesco: il parco nazionale delle Dolomiti bellunesi.

Appuntamento dunque su Rai Uno, domenica 25 ottobre 2020 alla 9.40 per un viaggio indimenticabile dentro la storia, in compagnia di Livio Leonardi e di “Paesi che vai”.



(Fonte: Redazione © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport