Comuni Ricicloni 2020, Moriago seconda in Veneto. Trevignano, Refrontolo e Possagno nella top 7 "green"

Ieri, 22 ottobre, è stata pubblicata la classifica dei Comuni Ricicloni 2020, cerimonia che quest'anno si è svolta in modalità online. 

Treviso è il primo capoluogo italiano nella classifica dei Comuni Ricicloni, confermando ancora una volta gli ottimi risultati ottenuti nella raccolta differenziata che si attesta all'86,1% con una produzione di secco residuo annua pari a 65 kg/abitante.

Vedelago, invece, è il migliore tra i Comuni veneti sopra i 15mila abitanti: qui la differenziata ha raggiunto l'87,8% e il secco residuo si ferma a soli 36,4 kg/ abitante. Al secondo posto troviamo Moriago della Battaglia.

Altivole è stato premiato come primo Comune nella categoria tra i 5 e 15mila abitanti con l'89,3% di differenziata e 30,9 kg/abitante annui di secco residuo. 

Nella classifica dei primi otto troviamo anche rispettivamente Trevignano al quinto posto, Refrontolo al sesto, infine Possagno, Cappella Maggiore e Colle Umberto rispettivamente nella settima, ottava e nona posizione nella classifica "green".

Ottimi risultati confermati anche dalla speciale classifica riservata ai consorzi, guidata dal Consiglio di bacino Priula che sale sul gradino più alto del podio nella categoria sopra i 100mila abitanti.

Per essere certificati come "ricicloni", i Comuni - oltre ad adottare una corretta raccolta differenziata - devono ridurre la produzione di secco residuo, mantenendola sotto i 75 kg/ab all'anno.

Con questi parametri, in Italia i Comuni Ricicloni e rifiuti free sono 598 su 7.903 Comuni presenti in tutta Italia, solo il 8%.

In Veneto, invece, il dato è completamente ribaltato e la percentuale sale al 27%; i Comuni Ricicloni e rifiuti free sono 168 su 563.

Dati che testimoniano come il nostro territorio, e in particolare la Marca trevigiana, rappresenti un vero distretto green, capace di investire e innovare nel settore della sostenibilità ambientale.


(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport