Countdown per l'anticiclone africano, da domenica arriva il freddo. Le previsioni per il weekend

Oggi, a detta degli esperti meteo, dovrebbe essere l'ultimo giorno all'insegna della presenza dall'alta pressione di origine africana sul mediterraneo. Da domani entreranno nel nostro paese correnti fredde che porteranno precipitazioni sull'Italia centro meridionale.

"Noi come regione Veneto - spiega Riccardo Mazzocco di Meteo in Veneto - beneficeremo ancora di una sella anticiclonica, con condizioni ancora abbastanza stabili. Da lunedì invece è previsto l'arrivo di aria più fredda che andrà ulteriormente ad intensificarsi nel corso della settimana".

Oggi, venerdì 27 novembre, il tempo sarà stabile con cielo in prevalenza sereno, con aria nitida ed ottima visibilità, qualche velatura in transito ma molto localizzata.

SABATO copy

Le temperature risultano senza variazioni di rilievo o in ulteriore leggero calo soprattutto in quota, continua l'inversione termica con diffuse gelate al mattino nei fondovalle prealpini, sulla pedemontana e pianura interna.

I venti saranno a carattere debole moderato in quota mentre in pianura risulteranno deboli moderati come nelle valli.

Domani, sabato 28 novembre, avremo una giornata caratterizzata da una maggiore nuvolosità sulla pianura centro meridionale e a tratti anche sulla pedemontana per il transito di velature e nuvole medie che porteranno a possibili addensamenti in alcune conche della pedemontana.

Le temperature non subiranno variazioni salvo qualche contenuta modifica di carattere locale in pianura, le massime in quota scenderanno ancora rispetto alla giornata precedente.

DOMENICA copy

Domenica, 29 novembre, sarà una giornata che inizierà con una leggera riduzione di visibilità sulla pianura, specialmente tra la notte e il primo mattino per foschie, nebbie e nubi basse, che nella bassa pianura veneta potrebbero generare qualche precipitazione a livello locale. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso.

Le temperature saranno stazionarie con un leggero aumento per i valori minimi. I venti saranno in progressiva intensificazione nel corso della sera/notte.


(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport