Valdobbiadene, a San Floriano dove l'amore si esalta: qui la dichiarazione e il primo bacio degli innamorati

In paese non mancano scorci panoramici e angoli suggestivi in grado di facilitare la nascita di un amore, anche se il piazzale antistante la chiesetta di San Floriano rimane la meta preferita di tante coppie del Quartier del Piave.

Quanti baci appassionati e quante promesse d’amore hanno avuto come cornice questo angolo suggestivo di Valdobbiadene dove sembra che il santo a cui è stata dedicata la chiesa vegli e protegga gli amori che stanno per nascere o quelli che vogliono consolidarsi.

Ma chi era San Floriano? Un antico racconto sul martirio dell’uomo, risalente all’VIII secolo, narra che il santo fosse un veterano dell’esercito romano che viveva a Mantem, nei pressi di Krems (in Austria).

Il futuro santo, avendo saputo che Aquilino, console del Norico Ripense, aveva arrestato a Lorch 40 cristiani durante la persecuzione di Diocleziano, decise di condividere la loro sorte recandosi in città per dichiararsi anch'esso cristiano.

Per questa ammissione fu flagellato e condannato ad essere gettato nel fiume Enns con una pietra al collo, in esecuzione di una sentenza del 4 maggio dell’anno 304.

Il corpo del martire venne poi ritrovato e, vicino al suo sepolcro, fu eretta una chiesa officiata dai benedettini.

Il culto di questo Santo, ricordato dal Martilogio Romano il 4 maggio, è molto popolare in Austria, in Baviera e nell'Italia del nord: egli è invocato contro le inondazioni, gli incendi e la protezione degli animali domestici.

La chiesa di San Floriano a Valdobbiadene è stata nominata per la prima volta in un testamento del 1424. Nel 1724 è stata ristrutturata e completata con il campanile faro.

Dopo essere stata distrutta dai bombardamenti bellici durante la Prima guerra mondiale, è stata in seguito ricostruita e ampliata grazie al piazzale antistante.

Questa chiesetta, scelta spesso come location ideale per tanti matrimoni anche da sposi che non risiedono a Valdobbiadene, rimane un luogo che regala atmosfere romantiche: un piccolo gioiello che risplende tra le tante bellezze del paese.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

// Storie di Sport