Valdobbiadene, domenica in onda su Rai 3 il docufilm di Piero Cannizzaro tra colline e “custodi” del paese

Sarà trasmesso nella mattinata di domenica 6 ottobre 2019, tra le ore 8.30 e le 10.15, all’interno della trasmissione televisiva “Domenica Geo” di Rai 3, il docufilm “Nel cuore del Veneto” realizzato dal regista Piero Cannizzaro tra le colline di Valdobbiadene nello scorso mese di maggio (vedi articolo).

Un progetto che ha visto la luce grazie al sostegno del Comune e alla collaborazione della Pro Loco di Valdobbiadene.

A causa di un disguido tecnico della produzione del programma, il documentario era già stato trasmesso nel pomeriggio di ieri con un lancio e un titolo errati: per questo motivo la replica sarà imminente e correggerà l’uscita sbagliata.

Cannizzaro, lombardo di Lodi ma romano d’adozione, regista e sceneggiatore “glocal” che per “Geo” ha già realizzato numerosi documentari in Italia e all’estero, si era intrattenuto nei dintorni di Valdobbiadene per circa una settimana, fotografando un territorio adagiato tra il fiume Piave e il monte Cesen.

Nel documentario, tra i temi toccati, troveranno spazio la tradizione vitivinicola e le tracce della storia locale, così come le diverse forme di piccolo artigianato strettamente legato all’agricoltura.

Ritratti di un’anima valdobbiadenese che si rispecchia negli incontri con i diversi personaggi protagonisti del racconto: dal viticoltore Christian Zanatta, al falegname Pasquale Rebuli, fino al calzolaio Gino Buso e alla 107enne Luigia Ruggeri, senza dimenticare il “custode" del parco del Piave e scultore, Gioacchino Vettorello e la partecipazione del Coro Valdobbiadene.

“Poche settimane dopo le riprese - spiega il regista Cannizzaro - le colline di Conegliano e Valdobbiadene sono state riconosciute quale paesaggio culturale Patrimonio dell’umanità Unesco. Per me è stata una bella soddisfazione e una coincidenza particolare che avvalora il documentario”.

Con ogni probabilità, inoltre, il docufilm sarà presentato nel prossimo mese di novembre a Valdobbiadene attraverso una serata dedicata.

(Fonte: Gianluca Renosto © Qdpnews.it).
(Foto: Rai 3).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.