Valdobbiadene, l’intercultura passa dalla tavola: aperte le iscrizioni ai corsi di cucina etnica e italiana

Se l’appetito vien mangiando, l’inclusione sociale e l’integrazione sono facilitate anche dal fatto di poter preparare insieme delle pietanze di diverse nazioni, condividendo ricette e segreti ma, soprattutto, tante emozioni.

Da questa riflessione nasce l’intuizione dei Comuni di Valdobbiadene, Segusino e Vidor, insieme ai rispettivi sportelli donna e alla società cooperativa sociale onlus “Ali” di Valdobbiadene, di credere nell’iniziativa “Tutte a Tavola!”.

Questa proposta è legata ad un ciclo di incontri gratuiti di cucina italiana e interculturale che si terranno in alcuni lunedì mattina dei mesi di febbraio e marzo, dalle ore 9 alle ore 11.30, nella struttura di “Casa di Carla”, in via Roma 77 a Valdobbiadene.

Il programma per l’anno 2020 è ricco e variegato: il 3 febbraio ci saranno le ricette pugliesi, il 17 febbraio le ricette moldave, il 2 marzo quelle arabe e il 16 marzo quelle venete.

“Si tratta di corso di cucina organizzato dai Comuni di Valdobbiadene, Segusino e Vidor - spiega Martina Bertelle, assessore alle politiche sociali del Comune di Valdobbiadene - in collaborazione con lo sportello donna di Valdobbiadene, Segusino e Vidor. L’attività prevede che alcune cuoche non professioniste insegnino una ricetta del proprio Paese di origine a coloro che vorranno iscriversi al corso”.

La ricetta veneta - conclude - verrà insegnata dai ragazzi di “Casa di Carla”, luogo in cui si svolgerà il corso. Le iscrizioni sono aperte e i posti disponibili sono otto, con eventuale lista d’attesa per un’ulteriore edizione. Non è solo un corso di cucina ma un vero e proprio progetto di inclusione sociale che permette di fare nuove conoscenze, stando insieme divertendosi”.

Per potersi iscrivere a questi incontri si possono contattare i servizi sociali di Valdobbiadene, dalle ore 9 alle ore 12.30, telefonando al numero 0423-976827 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it),
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport