Il professor Maurizio Ruggiero riceve le “Chiavi della Città” di Minori. Complimenti da Valdobbiadene e Vittorio Veneto

Il professor Maurizio Ruggiero diventa “ambasciatore” della Costa d’Amalfi nel territorio del Patrimonio dell’Umanità del paesaggio delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

Il poliedrico docente di storia dell’arte, conosciuto a Valdobbiadene e nell’Alta Marca Trevigiana per essere l’ideatore del Presepe Artistico valdobbiadenese e il “direttore artistico” del Teatro Instabile di Valdobbiadene, ha ottenuto in questi giorni le simboliche “Chiavi della Città” di Minori, cittadina in Provincia di Salerno, per il suo impegno nella diffusione della cultura nella comunità veneta e in quella campana.

Lo scorso lunedì 20 luglio 2020, durante una piacevole serata nell’ambito degli “Incontri d’Autore” della 14esima edizione di ..incostieraamalfitana.it, Festa del Libro in Mediterraneo, i cittadini di Minori e i turisti presenti hanno potuto apprezzare l’esibizione del professor Ruggiero, nella veste di rappresentante dell’associazione “Minoresi nel Mondo”, che ha suonato la sua fisarmonica intervallando i brani musicali alla recitazione.

La Pro Loco di Minori, per festeggiare i 50 anni del concittadino Ruggiero, ha voluto fare una sorpresa al professore, organizzando un collegamento via social con il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, che lo ha ringraziato per il costante impegno culturale e sociale con il quale ha dato il suo importante contributo per rendere ancora più vivo il paese in Provincia di Treviso.

kinesiostudio nuovo

Inoltre, è arrivato anche un messaggio di auguri con i complimenti dell’assessore alla cultura del Comune di Vittorio Veneto, Antonella Uliana, che è stato letto dalla professoressa Stefania Bet, presente a Minori insieme ad altri amici per festeggiare l’avvenimento.

L’amministrazione comunale di Minori, rappresentata dal sindaco Andrea Reale, ha voluto concedere il simbolo delle “Chiavi della Città” al professor Maurizio Ruggiero per aver saputo divulgare la cultura partenopea nella “Terra del Prosecco”, creando le basi per il “Patto di Amicizia” stipulato tra il Comune di Valdobbiadene con i Comuni di Minori, Conca dei Marini e Furore.

Gli amici della Costa d’Amalfi e di Vittorio Veneto hanno voluto regalare al professor Maurizio Ruggiero, che ha compiuto 50 anni pochi giorni fa, un omaggio in ceramica del Maestro Vittorio Ruocco.

Tanti valdobbiadenesi hanno nel cuore la Costa d’Amalfi, una terra meravigliosa che hanno potuto conoscere e apprezzare meglio anche grazie al professor Ruggiero che, in più di un’occasione, ha accompagnato dei gruppi alla scoperta della cultura, delle tradizioni e del buon cibo di questo “angolo di paradiso”.

Proponiamo il video realizzato nel 2019 da Qdpnews.it in occasione della tournée teatrale della compagnia “Teatro Instabile” di Valdobbiadene in alcuni Comuni della Costiera Amalfitana:




(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it  


Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport