Valdobbiadene dice addio al suo ex sindaco Sergio Giardini: aveva amministrato il Comune dall'85 al '90

Oggi, lunedì 26 ottobre, Valdobbiadene si è svegliata con un punto di riferimento in meno, una figura che aveva dato tanto al Comune e che rappresentava un esempio per molti. E' mancato Sergio Giardini, ex sindaco e riferimento locale della Democrazia Cristiana, aveva 93 anni.

Giardini, infatti, dal 1985 al 1990 aveva amministrato Valdobbiadene e dal 1956 al 1959 era stato assessore comunale del sindaco democristiano Agostino Pavan. Ricoprì anche gli incarichi di consigliere e di assessore provinciale ai Lavori Pubblici. A lui si devono l’introduzione a Valdobbiadene della scuole superiori (le commerciali e il liceo) e la costruzione della piscina comunale e dell’edificio che ancor oggi ospita l'Isiss "Giuseppe Verdi".

Una vita dedicata alla scuola, come insegnante di diritto, e alla politica tra le fila del partito dei cattolici, sempre attento, favorevole o critico, a seconda dei casi, alle scelte intraprese dai suoi successori fino a quando la salute gliel'ha concesso.

Giardini lascia i nipoti Paolo, titolare del colorificio in via Piva, e l'avvocato Fabio Giuggioli, assieme a tutti parenti.

Anche il sindaco Luciano Fregonese, porgendo le condoglianze alla famiglia, ha voluto ricordare Giardini: "Non ho potuto avere esperienza politica diretta del suo ruolo amministrativo, però lo ricordo quando era sindaco. Allora ero giovane, poco più di un bambino, il primo sindaco del quale abbia ricordo".

"Ho sempre considerato Giardini una persona autorevole e importante - prosegue Fregonese -. Nei primi anni del mio mandato lo ricordo come cittadino molto attento e informato sulle questioni che riguardavano Valdobbiadene. È capitato spesso che mi chiedesse alcuni chiarimenti o semplicemente alcune mie opinioni su fatti di gestione quotidiana dell'ente o su idee e prospettive future".

"La cosa che più mi ha colpito di Sergio Giardini è proprio quel suo interesse a conoscere le cose che riguardavano Valdobbiadene, anche dopo numerosi anni dalla fine del suo mandato amministrativo da sindaco" conclude l'attuale primo cittadino di Valdobbiadene.

Il rosario di Sergio Giardini si terrà mercoledì 28 ottobre alle 18.30 nel duomo di Valdobbiadene, dove giovedì 29 ottobre alle 15 sarà celebrato il funerale.


(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Onoranze Funebri Monico).
#Qdpnews.it 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport