Addio a Fiorenzo Tomasin: ex ciclista professionista, in carriera ha gareggiato con Bartali e Coppi

Si è spento all'età di 85 anni Fiorenzo Tomasin, ex ciclista professionista dal 1959 al 1961, che durante la sua carriera ha corso con campioni del calibro di Gino Bartali e Fausto Coppi.

Nato a Cimetta di Codognè nel 1934 cominciò con gli allievi, promettendo già all'epoca molto bene, vincendo la Coppa Adriana, una competizione molto simile a un campionato italiano cronosquadre.

Proseguì da dilettante dove fu azzurro ai Campionato Mondiale di Frascati, nel 1955. Fiorenzo fu poi azzurro anche ai Mondiali del 56 a Copenaghen, dove si ritirò, restando poi a gareggiare tra i dilettanti.

Il salto di categoria per il ciclista di Codognè avvenne nel 1959, all'interno della San Pellegrino di Gino Bartali. Nella sua prima stagione fece molto bene: vinse il Gran Premio Boldrini, una cronocoppie con Ernesto Bono e arrivò settimo nel Gp Ponzano Magra, stessa posizione nel Trofeo Baracchi (nella foto a destra con Mino Baracchi, a sinistra, ideatore del trofeo) e infine ottavo nel Gp Cerro Maggiore.

fiorenzo tomasin 3

Nel 1960 passò all'Atala centrando il suo miglior piazzamento, un 30esimo posto al Giro di Toscana. Successivamente Tomasin corse il Giro d'Olanda con l'olandese Caballero e alcune gare italiane con l'Europhon, chiudendo così con il ciclismo agonistico.

Fiorenzo lascia la moglie Adelina e i tre figli Luigino, Letizia e Alessandra e le tante persone che durante la sua vita l'hanno stimato e conosciuto, in paese era noto non solo per la sua carriera sportiva bensì anche per la sua attività lavorativa, ovvero quella di artigiano del ferro battuto (nella foto sotto).

fiorenzo 2


Le esequie saranno celebrate domani alle ore 15.30 nella Chiesa parrocchiale di Vazzola, mentre il rosario sarà recitato oggi alle ore 20.00 nella medesima chiesa.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto per gentile concessione della famiglia).
#Qdpnews.it 


Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.