Meteo: in arrivo l'instabilità con precipitazioni da oggi pomeriggio. Domenica bel tempo ovunque

Dal primo pomeriggio di oggi, venerdì 23 ottobre, si affaccerà sul nostro territorio una nuova perturbazione di origine nord atlantica che richiamerà correnti meridionali di aria sud occidentale in quota: il risultato sarà una ventilazione da tesa a moderata e probabili precipitazione.

Durante la giornata di oggi avremo un cielo molto nuvoloso sulle zone alpine e pedemontane, mentre altrove avremo una nuvolosità variabile alternata a scarsi rasserenamenti, legati a un clima uggioso con nebbie e foschie tra Pedemontana e pianura.

SABATO copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy

Nel pomeriggio ci sarà un aumento della nuvolosità a causa dell'avanzamento della perturbazione, con possibilità di precipitazioni da ovest verso est con apporti moderati sulla fascia settentrionale. Il limite della neve sarà confinato sui 2800-2900 metri e le temperature sono previste in calo per i valori massimi mentre le minime non subiranno variazioni di rilievo.

Sabato 24 ottobre, avremo una giornata all'insegna della variabilità che si estenderà maggiormente sulle zone prealpine, pedemontane e sulla pianura interna con una nuvolosità diffusa associata a qualche precipitazione anche sotto forma di rovescio e temporale.

Nel pomeriggio la fase instabile continuerà ma ci sarà solo sulla fascia prealpina un successivo miglioramento quando da nord ovest prevarranno dei rasserenamenti. La ventilazione sarà moderata in quota mentre risulterà debole al più moderata sulla pedemontana e sulla pianura.

DOMENICA copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy

Domenica 25 ottobre invece sarà una giornata all'insegna della stabilità atmosferica, con una fase di bel tempo che porterà cielo poco o parzialmente nuvoloso su tutta la regione, ci sarà solo qualche cumulo in prossimità dei rilievi.

La ventilazione sarà moderata in quota mentre risulterà a carattere debole o moderata sulla pedemontana fino alla pianura. Le temperature, grazie ai rasserenamenti saranno in leggero aumento.

 

(Fonte: Francesco Pastro Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport