Questa mattina quattro cittadini veneti, Rudi Zanatta, Matteo Marzotto, Francesca Moscardo e Carlotta Mancini hanno ricevuto nel Palazzo del Quirinale le insegne dell’Ordine al Merito della Repubblica dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Mancini si dedica alla sicurezza stradale dopo una triste esperienza vissuta personalmente, l’imprenditore Marzotto, provato da un lutto familiare, finanzia progetti per la lotta alla fibrosi cistica mentre Zanatta è fondatore e presidente di “Sogni” Onlus, una realtà che si occupa di realizzare i sogni di bambini e ragazzi affetti da patologie oncologiche gravi e terminali.
Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, si è complimentato con questi cittadini veneti che sono un esempio per tutta la popolazione.
“Nel giorno in cui hanno ricevuto le insegne dell’Ordine al Merito della Repubblica dalle mani del Capo dello Stato – ha affermato Zaia – rinnovo le mie congratulazioni a Rudi Zanatta, Matteo Marzotto e Carlotta Mancini. Oggi al Quirinale hanno rappresentato il Veneto come veri eroi del quotidiano. Il riconoscimento ricevuto va a premiare il loro impegno a beneficio della società, in cui hanno espresso a livelli elevatissimi quella solidarietà e quello spirito di volontariato che sono da sempre una caratteristica della nostra Terra”.
Grande festa per Zanatta a Cusignana, sede di Sogni Onlus, l’associazione che collabora con la Clinica di Onco-ematologia Pediatrica dell’ospedale di Padova, con il Centro di Ricerca Oncologico di Aviano e con altre strutture di cura oncologica in tutta Italia.
“È stata un’emozione incredibile – commenta Zanatta – Sono onorato dell’importante riconoscimento che ho ricevuto e farò del mio meglio per meritarmelo, lavorando sodo per realizzare sempre più sogni di tanti bimbi e ragazzi, che lottano tutti i giorni per affermare la loro voglia di vivere e di essere felici”.
Il presidente di “Sogni” ha voluto dedicare l’onorificenza a Gilda, una ragazza di Torino che nel gennaio del 2022 si era rivolta all’associazione esprimendo proprio il desiderio di conoscere il presidente Mattarella.
“I giovani sono portatori della loro originalità, della loro libertà. Sono diversi da chi li ha preceduti. E chiedono che il testimone non venga negato alle loro mani. Alle nuove generazioni sento di dover dire: non fermatevi, non scoraggiatevi, prendetevi il vostro futuro perché soltanto così lo donerete alla società”: queste parole, che il Capo dello Stato aveva pronunciato nel discorso di fine anno, erano arrivate dritte al cuore di Gilda e l’avevano convinta a esprimere il desiderio di incontrare proprio il Presidente della Repubblica per ringraziarlo e per confermargli che le parole spese nei confronti dei giovani non erano passate inosservate.
Nonostante gli sforzi e la velocità di risposta da parte del Quirinale, la malattia ha avuto la meglio, e purtroppo Gilda non è riuscita a coronare il suo sogno.
In qualche modo, questo riconoscimento, arrivato proprio dalle mani dal Presidente Mattarella, rappresenta il coronamento simbolico del sogno di Gilda.
Intanto sono tantissimi i sostenitori dell’associazione Sogni che in queste ore hanno scritto al suo fondatore per congratularsi e per fargli gli auguri di buon lavoro.
Dal canto suo, Zanatta ha voluto ricordare che, se questo tributo è arrivato, è grazie alle tantissime persone e aziende che in questi anni hanno sostenuto l’associazione e la collegata impresa sociale.
“Abbiamo tanti bei progetti in mente per dare sollievo e speranza ai nostri piccoli grandi guerrieri – conclude Zanatta -, ma solo con l’aiuto di tutti riusciremo a donare loro ancora tanti momenti di felicità e spensieratezza”.
Con loro è stata premiata anche Francesca Moscardo, 35enne di Verona, che nella vita è blogger, copywriter e social media manager.
Moscardo ha ricevuto la prestigiosa onorificenza “per l’entusiasmo e l’ironia con cui affronta i temi connessi alla sua disabilità, offrendo consigli utili per la vita quotidiana”.
(Foto: Sogni Onlus – Rai 3 – Regione Veneto).
#Qdpnews.it