Accademia della cultura enogastronomica italiana

Coldiretti, la più grande organizzazione di agricoltori italiana ed europea, sta promuovendo, insieme a Fondazione Campagna Amica e Filiera Italia, un nuovo progetto formativo digitale internazionale dedicato alla cultura enogastronomica italiana (https://iec-academy.com/signup).

Si tratta della creazione di un’Accademia della cultura enogastronomica italiana realizzata con il Ministero italiano degli esteri e della cooperazione internazionale, rappresentata da una piattaforma formativa digitale asincrona accessibile da ogni device e disponibile in Inglese. Per la prima edizione 2024 i contenuti e i materiali della piattaforma sono disponibili in 4 lingue (italiano, spagnolo, tedesco, giapponese), totalmente gratuita.

L’Accademia non è una scuola di cucina, ma un progetto di sensibilizzazione e formazione sull’infrastruttura culturale della cucina italiana e il modello universale della dieta mediterranea. I destinatari sono i giovani aspiranti professionisti del cibo (scuole di cucina e alberghiere; facoltà e dipartimenti universitari dedicati alle scienze gastronomiche, dell’alimentazione e agroalimentari, il mondo esteso dei professionisti che già operano sul cibo e nei servizi correlati (acquirenti, ristoratori, distributori, cuochi e pizzaioli, giornalisti e influencer del cibo).

Altri destinatari rilevanti saranno le reti estere di rappresentanza e di promozione del settore agroalimentare nel mondo. L’Accademia si avvale di grandi esperti e professionisti del mondo accademico, culturale, economico e medico, e sarà supportato da partners privilegiati di taglio internazionale.

L’Accademia nasce anche per sostenere il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio immateriale dell’Unesco.

Sono già aperte le candidature all’iscrizione per la prima edizione al link https://iec-academy.com/signup!

L’invito è a unirsi all’Accademia e a diventare “Custode della cultura enogastronomica italiana”.

(Autore: Coldiretti)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Coldiretti)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati