Anche il Veneto piange Maggie Smith, l’attrice britannica che interpretò la professoressa Minerva McGranitt in Harry Potter, morta oggi venerdì all’età di 89 anni.
Con la sua dipartita, il mondo del cinema perde un grande talento che ha fatto un pezzo di storia del grande schermo.
Molti giovani e meno giovani sono legati alla figura di Smith, che ha rappresentato un’icona per alcune generazioni anche in Italia.
Chi ama la saga di Harry Potter ricorda il suo ruolo nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove è stata capo della Casa di Grifondoro e vicepreside sotto il mitico Albus Silente.
Smith ha recitato in molti altri film e serie televisive, come Downton Abbey.
In Veneto il mito della professoressa McGranitt è stato alimentato anche dai negozi tematici “Binario 9 ¾ – Harry Potter Shop” di Castelfranco Veneto, che ha chiuso i battenti un po’ di tempo fa, e dall’Emporio Tre Maghi di Spinea.
Emporio “Tre Maghi” di Spinea è un negozio specializzato nelle saghe mondo di “Harry Potter” e de “Il Signore degli Anelli”, ma al suo interno si può trovare tutto ciò che ha a che fare con maghi, streghe, personaggi fantastici e creature magiche.
La passione per Harry Potter, per il mondo della magia e per quello del Fantasy coinvolge in Italia tante persone, trevigiani compresi.
“Addio alla Dame Margaret Natalie Smith – si legge in un post pubblicato nei social dal presidente del Veneto Luca Zaia -. Maggie è stata una delle più apprezzate attrici della sua generazione: nel corso della sua lunga carriera ha interpretato alcuni personaggi molto amati, vincendo due premi Oscar nel 1970, per la sua interpretazione in La strana voglia di Jean e nel 1979, come attrice non protagonista in California Suite. Ad annunciare la sua morte è stata la famiglia attraverso un comunicato rilasciato alla BBC”.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Andrea Berton)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata